Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Comtel acquisisce il 100% di NEC Italia e NEC Nederland


Pubblicato il: 7/30/2025

Chiomenti e Houthoff hanno assistito Comtel. Freshfields ha assistito NEC Europe Ltd.

Comtel, azienda con trent’anni di esperienza nella trasformazione digitale e nell’integrazione di sistemi ICT in Italia, ha concluso l’acquisizione dell’intero capitale sociale di NEC Italia e NEC Nederland.

A seguito dell’operazione, NEC Italia assumerà la nuova denominazione di Comtel Innovation, mentre NEC Nederland diventerà Comtel International.

L’operazione riguarda l’acquisizione del 100% delle due società, consolidando la presenza di Comtel nel mercato italiano e internazionale, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di soluzioni tecnologiche avanzate e continuare il percorso di crescita e sviluppo nell’ambito ICT.

NEC Italia e NEC Nederland erano partecipate da NEC Europe Ltd.

Comtel è attiva da trent’anni nella trasformazione digitale, con specializzazione nell’integrazione e fornitura di sistemi ICT, avendo costruito una solida reputazione sia sul mercato nazionale sia internazionale.

Per quanto riguarda i consulenti legali, Chiomenti ha assistito Comtel con un team dedicato agli aspetti societari composto da Filippo Modulo, Maria Pia Palma, Federica Turetta e Maria Giulia Casertano; agli aspetti di proprietà intellettuale e IT Anna Gardini e Jacopo Baieri; al diritto del lavoro Giulia Berton e Ida Cannavale; all’antitrust Marco D’Ostuni e Elio Maciariello; al golden power Giulio Napolitano e Tommaso Mazzetti di Pietralata. Per il diritto olandese, Comtel è stata affiancata dallo studio Houthoff con Michiel Pannekoek, Sophie De Kock Van Leeuwen e Aniek Van De Graaf.

Freshfields ha assistito NEC Europe Ltd con un team cross-border guidato da Gordon Palmquist e Luigi Verga, con Veronica Ferro, Giorgia Bove e Ludovico Bruno per i profili corporate/M&A, Umberto Santacroce e Giuseppe Brero per i profili fiscali, Luca Capone, Mara Ruberto e Celeste Campisi per i profili giuslavoristici, Ermelinda Spinelli e Filippo Alberti per gli aspetti antitrust e golden power. Per i profili olandesi hanno operato Brechje Nollen, Alexander Doorman, Veere Everard, Maxine Lemstra e Tijn Mandema. Per il diritto inglese, Giles Pratt, Hannah Family, Cameron Skinner e Rebecca Zech.

FM Notai ha seguito i profili notarili dell’operazione con Demetrio Maltese e Vincenzo Pirato.