Upifra Agricole rileva il 40% di Società Agricola Leonardo Specogna
Pubblicato il: 7/31/2025
Nell'ambito dell'operazione la Società Agricola Leonardo Specogna è stata assistita dallo Studio legale Campeis.
Upifra Agricole, società che controlla il ramo di investimenti nel settore vitivinicolo della famiglia Gussalli Beretta, ha acquisito una quota di minoranza pari al 40% della Società Agricola Leonardo Specogna s.r.l., con sede a Corno di Rosazzo (UD). Il passaggio di quota segna l’ingresso di un nuovo socio di rilievo nel capitale della storica azienda friulana.
Il patrimonio viticolo aziendale di Azienda Agricola L. Specogna, fondata nel 1963 da Leonardo Specogna, consta di 27 ettari vitati gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica e localizzati tra le più vocate zone del Friuli Venezia Giulia come le storiche aree di Rocca Bernarda e Rosazzo. La produzione annua di circa 150.000 bottiglie viene esportata in 40 paesi nel mondo e comprende etichette iconiche come l’Oltre, il bianco Identità ed il Sauvignon Duality.
Il Gruppo Upifra Agricole, che opera attraverso il marchio Agricole Gussalli Beretta, è un polo vitivinicolo di grande prestigio e che detiene aziende in diversi territori al vertice qualitativo dell’enologia italiana. Il Gruppo comprende la storica cantina di famiglia Lo Sparviere in Franciacorta, Steinhaus in Alto Adige, Fortemasso a Monforte d’Alba nel cuore del Barolo, Castello di Radda nel Chianti Classico, Orlandi Contucci nelle Colline Teramane e, dal 2024, l’azienda Agricola Fabio Motta a Bolgheri. Il Gruppo, dopo l’operazione in Specogna, raggiunge oltre 170 ettari vitati di proprietà, 800.000 bottiglie e 60 dipendenti.
Società Agricola Leonardo Specogna è stata assistita dallo Studio legale Campeis con un team composto dal Partner Massimiliano Campeis e da Giovanni De Cal e Camilla Egle Cinti.

