Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione del 51% della concessionaria ospedaliera di Ankara al gruppo Türkerler


Pubblicato il: 7/31/2025

Legance ha assistito il Patrimonio Destinato di Astaris S.p.A. mentre, Freshfields ha agito per Credit Agricole Corporate and Investment Bank.

L’operazione ha riguardato la dismissione di asset strategici da parte del Patrimonio Destinato di Astaris S.p.A. (già Astaldi S.p.A.) e della controllata Gestione Concessioni S.r.l., con la cessione di una partecipazione complessiva pari al 51% della società di progetto turca Ankara Etlik Hastane Saglik Hizmetleri Isletme Yatirim A.Ş. a favore del gruppo Türkerler, già detentore del restante 49%. La società ceduta detiene la concessione per la realizzazione e gestione del campus ospedaliero integrato Etlik di Ankara. Nell’ambito dell’operazione sono stati ceduti anche alcuni crediti vantati nei confronti della stessa società di progetto.

Il closing dell’operazione, finalizzato il 23 luglio, è avvenuto a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità turche e del consenso delle banche finanziatrici della società di progetto. La transazione si inserisce nell’ambito del più ampio processo di liquidazione del Patrimonio Destinato di Astaris S.p.A. e prevede la destinazione dei proventi ai creditori titolari di SFP della stessa Astaris.

Contestualmente, la società turca di progetto ha rinegoziato la documentazione finanziaria legata al project financing ottenuto nel 2015 da un pool di banche internazionali per la realizzazione e gestione della struttura ospedaliera, adeguando i contratti per registrare l’uscita del Patrimonio Astaris e di Gestione Concessioni S.r.l. quali originari sponsor del progetto.

Ankara Etlik Hastane Saglik Hizmetleri Isletme Yatirim A.Ş. è la società di progetto titolare della concessione per la realizzazione e la gestione dell’ospedale Etlik Integrated Health Campus di Ankara.

Legance ha visto coinvolto un team multidisciplinare coordinato dal partner Andrea Sacco Ginevri. Per i profili societari hanno partecipato il counsel Edoardo Manni, la managing associate Fabiana Giordano e gli associate Nicolò Amato, Matteo Ghezzi e Augusto Maria Lazzé. Gli aspetti di banking & finance sono stati seguiti dal partner Marcò Iannò, dal senior associate Vittorio Pagano e dagli associate Alfonso Troisi e Giorgio Ferrigno. Per i profili di diritto turco l’assistenza è stata fornita con il supporto di uno studio legale locale.

Freshfields ha assistito il ceto creditorio guidato dalla capofila Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (CACIB) con un team di professionisti dell’ufficio di Londra e Milano. In Italia, il team coinvolto nell’operazione cross-border per gli aspetti restructuring e finance , era composto dal partner Francesco Lombardo, dalla counsel Valentina Armaroli, dall’associate Marco Colombo e da Francesca Misciasci, tutti membri del practice group Global transactions – Finance, di Milano.