Le società idriche di Brescia, Mantova e Cremona siglano una nuova rete strategica
Pubblicato il: 7/31/2025
Lo studio Osborne Clarke ha assistito AcqueBresciane S.r.l. SB, Padania Acque S.p.A. e AQA S.r.l. nell’accordo, sancito da un contratto di rete con durata fino al 2030, che unisce sotto il nome di leAcque le tre società pubbliche del Servizio Idrico Integrato delle province di Brescia, Mantova e Cremona.
L’accordo che ha dato vita a leAcque, una nuova rete tra i principali gestori del servizio idrico integrato delle province di Brescia (Acque Bresciane), Mantova (AqA gruppo Tea) e Cremona (Padania Acque), è stato presentato ufficialmente presso Palazzo Lombardia.
La partnership coinvolge tre società pubbliche che serviranno complessivamente circa 1,4 milioni di utenti, con un contratto di rete che avrà durata fino al 2030. Obiettivo della joint venture è costituire una convergenza strategica per affrontare congiuntamente le sfide del settore idrico, mediante una cooperazione che rafforzi la capacità operativa collettiva, lasciando intatta l’autonomia giuridica di ciascuna azienda.
Il progetto punta a sfruttare le sinergie derivanti dalla contiguità territoriale e dalla condivisione delle infrastrutture idriche, favorendo economie di scala e una maggiore capacità di investimento.
I principali obiettivi di leAcque sono il consolidamento territoriale delle tre società partecipate dagli enti locali e l'offerta di un servizio unificato per tutti gli utenti delle province, attraverso la condivisione di numerose aree di intervento: laboratori e analisi delle acque, ingegneria e pianificazione infrastrutturale integrata, sistemi IT, digital transformation e cybersecurity, efficienza energetica e impianti da fonti rinnovabili (FER), amministrazione del personale e supporto ordinario. Al centro delle attività ci sono le competenze, nell’ottica che l'accentramento non significhi centralizzazione, ma intelligenza operativa condivisa
Il modello organizzativo favorisce competenze condivise e operative, tramite una governance composta dall’assemblea delle retiste e da un consiglio di gestione. La rete opererà su 276 comuni delle tre province, amministrando oltre 9.000 chilometri di reti di distribuzione e 7.000 chilometri di reti fognarie, espandendo la qualità e la resilienza del servizio idrico integrato e rafforzando la collaborazione verso una gestione più sostenibile e innovativa. A
cque Bresciane S.r.l. SB è il gestore unico del servizio idrico integrato nella provincia di Brescia, con il compito di assicurare la qualità e l’efficienza delle risorse idriche locali.
AqA S.r.l., gruppo Tea, è la società pubblica che gestisce il servizio idrico per il territorio mantovano, impegnata nell’innovazione e nella sostenibilità delle infrastrutture idriche.
Padania Acque S.p.A. è attiva nella provincia di Cremona come gestore integrato del servizio idrico, mirando alla tutela della risorsa e all’ottimizzazione delle attività operative.
Osborne Clarke ha agito con il partner Giovanni Penzo, coadiuvato dal junior associate Matteo Tracanella, fornendo assistenza in relazione a tutti gli aspetti societari connessi con la strutturazione dell'entità della rete, composta di enti con propria personalità giuridica.

