Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TopNetwork finalizza l’acquisizione di AGS in concordato preventivo


Pubblicato il: 7/31/2025

Cicala Riccioni & Partners, Elexia - Avvocati & Commercialisti e Studio Giordano & Partners hanno assistito nell’operazione.

All’esito di una complessa operazione di distressed M&A durata oltre 9 mesi, TopNetwork S.p.A. ha acquistato l’azienda di AGS – Advanced Global Solutions s.r.l. nell’ambito della procedura di concordato preventivo pendente presso il Tribunale di Milano.

L’operazione ha consentito il salvataggio dei posti di lavoro dei 239 dipendenti e consolida TopNetwork tra i più rilevanti operatori nazionali nel settore dell’Information Technology.

Grazie a questa operazione, TopNetwork integra immediatamente le competenze di AGS, rafforzando la sua offerta in ambiti come Artificial Intelligence, Big Data, IOT e Service Management.

Questo passo si inserisce nella strategia di Smart4Engineering, che mira a creare entro sei anni un operatore leader europeo nella digital transformation e nei settori high-tech, con un valore compreso tra 400 e 600 milioni di euro.

Con l’integrazione di AGS, TopNetwork rafforza il proprio posizionamento come partner di riferimento per le aziende italiane nella trasformazione digitale, puntando su innovazione, scalabilità e prestazioni.

TopNetwork è stata assistita dallo Studio Legale Cicala – Riccioni & Partners con un team composto dal partner Alessandro Riccioni e dalla senior associate Roberta Anghelone.

Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dallo Studio Giordano & Partners.

AGS è stata assistita dallo studio Elexia - Avvocati & Commercialisti con un team guidato dai Partner Daniele Portinaro ed Elisa Castagnoli.

L’atto notarile di cessione è stato stipulato dal Notaio Vincenzo Papi.

L’operazione è avvenuta sotto la supervisione dei commissari giudiziali nominati dal Tribunale di Milano Gianfranco Muliari (dottore commercialista) e Michele Petriello, avvocato partner dello studio legale LCA.