Finanziamento da 29,5 milioni per lo sviluppo del resort Punta Skala in Croazia
Pubblicato il: 7/31/2025
DLA Piper e Siketić & Tomić hanno assistito Zagrebačka banka. Glinska & Mišković ha assistito Punta Skala d.o.o. e le società del gruppo FMTG.
Concluso un finanziamento da 29,5 milioni di euro a sostegno dello sviluppo del resort Punta Skala, uno dei complessi turistici più prestigiosi della costa croata. L’operazione ha coinvolto Zagrebačka banka in qualità di finanziatore e Punta Skala d.o.o. con altre società del gruppo Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) come beneficiari.
Il finanziamento, del valore complessivo di 29,5 milioni di euro, è finalizzato all’espansione del resort Punta Skala situato a Petrčane, nei pressi di Zara. Il complesso comprende due hotel a cinque stelle, Iadera e Diadora, 187 appartamenti a marchio Senia, cinque ville di lusso e sarà oggetto di ulteriore ampliamento con il nuovo progetto Falkensteiner Residences Aurora.
Il gruppo FMTG, gestore e promotore dell’investimento, rappresenta uno dei principali operatori privati del settore turistico europeo, presente in sei Paesi e attivo con 28 hotel, tre residence e due campeggi premium, oltre alle divisioni dedicate a sviluppo, investimenti e consulenza.
Per DLA Piper, il team multidisciplinare e internazionale è stato coordinato da Claudio D’Alia, con la partecipazione degli avvocati Mariacarmela Timpone e Paola Nardella per il diritto finanziario italiano. Per gli aspetti di diritto croato, ha agito la partner Petra Siketić con il team dello studio Siketić & Tomić. L’operazione si è svolta sotto la supervisione del partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli.
Per Glinska & Mišković, il team responsabile per l’assistenza a Punta Skala d.o.o. e alle società del gruppo FMTG era guidato dalla partner Beata Glinska e dall’avvocata Tena Jurišić, con particolare focus sulla negoziazione della documentazione finanziaria di diritto croato.

