Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Heidelberg Engineering ottiene il rigetto delle accuse di concorrenza sleale al Tribunale di Milano


Pubblicato il: 7/31/2025

Saglietti Bianco ha assistito Heidelberg Engineering.

Il Tribunale di Milano si è pronunciato favorevolmente per Heidelberg Engineering in una controversia commerciale contro la sua ex distributrice per la Lombardia, relativa a presunti atti di boicottaggio, concorrenza sleale, sviamento di clientela, storno di dipendenti e violazione di segreti industriali.

Heidelberg Engineering è azienda leader nelle soluzioni diagnostiche e tecnologie digitali per l’oftalmologia, recentemente acquisita all’80% dal gruppo EssilorLuxottica.

La controversia traeva origine dalla cessazione del contratto di distribuzione che legava Heidelberg Engineering alla sua ex distributrice. Il procedimento riguardava anche la distributrice per il Nord Italia e un ex collaboratore dell’attrice.

Il Tribunale ha rigettato tutte le pretese attoree, escludendo la sussistenza di un’intesa illecita volta a escludere dal mercato la ex distributrice. È stato riconosciuto che la sostituzione della partner commerciale nell’area lombarda da parte di Heidelberg Engineering rientrava nella piena libertà contrattuale dell’azienda, anche perché avvenuta alla naturale scadenza del contratto e con un preavviso congruo. La sentenza prende rilievo per aver ribadito la legittimità di un nuovo modello distributivo basato su un regime di esclusiva territoriale affidato ad altri operatori.

Il giudice ha inoltre precisato che la sola acquisizione di clienti da parte di un concorrente non configura sviamento illecito, a meno che non venga dimostrato un comportamento contrario alla correttezza professionale.

In relazione allo storno di dipendenti, il Tribunale ha rilevato che l’ex collaboratore interessato era un libero professionista e non era soggetto a obblighi di fedeltà, né è stato provato l’utilizzo di informazioni riservate o uno sviamento sistematico della clientela. Il Tribunale, escludendo anche la violazione di norme sulla protezione del know-how aziendale, ha richiamato la necessità di equilibrare la tutela delle informazioni confidenziali con il diritto dei lavoratori a valorizzare le competenze maturate nell’attività professionale.

Il provvedimento riafferma principi fondamentali su libertà contrattuale, concorrenza e protezione del know-how, sottolineando l’autonomia strategica e organizzativa delle imprese. Heidelberg Engineering è una società con sede in Germania, attiva nella fornitura di soluzioni digitali e diagnostiche per il settore oftalmologico, attualmente controllata dal gruppo EssilorLuxottica.

Lo studio Saglietti Bianco ha operato con la partner Emanuela Bianco e l’associate Ludovica Cesaretti.