Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 300 milioni di euro per l'espansione internazionale di Wide Group


Pubblicato il: 8/1/2025

BonelliErede e NautaDutilh Avocats Luxembourg hanno assistito Wide Group. Hogan Lovells ha assistito BlackRock, il notes trustee e il security agent.

Wide Group, società leader nel brokeraggio assicurativo in Italia, ha ricevuto un finanziamento da parte di fondi gestiti da BlackRock per un valore potenziale fino a 300 milioni di euro. L'operazione è finalizzata a sostenere la crescita e l’espansione della società sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. L’intervento finanziario va inoltre a rafforzare la strategia di crescita sostenuta dall’ingresso precedente di Pollen Street Capital, permettendo a Wide Group di incrementare gli investimenti in ambito tecnologico e di sviluppare progetti strategici in pipeline.

L’accordo di finanziamento mette a disposizione di Wide Group un plafond che potrà essere utilizzato per sostenere l’espansione nei prossimi anni. Il finanziamento consentirà un incremento della capacità di investimento in tecnologie avanzate e nell’offerta di servizi, con un focus particolare sullo sviluppo e valorizzazione dell’offerta assicurativa.

Wide Group è assistita da un gruppo di investitori istituzionali con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita e di consolidare la propria presenza anche su mercati internazionali. I fondi gestiti da BlackRock assumono il ruolo principale nella realizzazione dell’operazione finanziaria.

Wide Group è una società di brokeraggio assicurativo leader in Italia, focalizzata sull’innovazione dei servizi offerti e sulla crescita attraverso investimenti e collaborazioni con partner istituzionali. L’azienda mira ad estendere le proprie attività anche oltre i confini nazionali.

BonelliErede ha agito con un team cross-border composto dalle partner Giulia Bianchi Frangipane e Ilaria Parrilla, dalla senior associate Giulia Lucchini e dalle associate Sara Pirri e Benedetta d’Amico per gli aspetti di diritto italiano e inglese; il partner Stefano Brunello Dormal e il senior counsel Christoff Filippo Cordiali per la parte fiscale; il partner Luca Perfetti e la senior associate Marina Roma si sono occupati dei temi Golden Power.

NautaDutilh Avocats Luxembourg ha fornito assistenza per gli aspetti di diritto lussemburghese con un team composto dal partner Josée Weydert e dalla counsel Ann Blaton.

Hogan Lovells ha seguito BlackRock con un team cross-border guidato dai partner Iacopo Canino e Bianca Caruso, il trainee Giovanni D’Apollo, la partner Madeleine Horrocks e il senior associate Franco Lambiase per il diritto inglese, oltre alla partner Ariane Mehrshahi, la senior associate Valerie Laskowski e l’associate Eszter Voros dalla sede di Lussemburgo. Inoltre, Mauro Saccani e Giovanni Quaggiotti hanno assistito il notes trustee e il security agent.