Castello SGR acquisisce immobile turistico a Courmayeur per 60 nuovi serviced apartments
Pubblicato il: 8/1/2025
Legance e Todarello and Partners hanno affiancato Castello SGR mentre, ADVANT Nctm ha assistito Betadelta.
Castello SGR ha sottoscritto l’acquisizione di un immobile a uso residenziale turistico alberghiero situato nella frazione Dolonne di Courmayeur, con l’obiettivo di sviluppare 60 nuovi serviced apartments. L’operazione è stata portata avanti da Castello SGR per conto del fondo HIIP II, parte della piattaforma d’investimento Hospitality Italian Infrastructure Platform. La controparte della transazione è stata Betadelta, società cedente l’immobile.
Dal punto di vista economico, l’operazione si inserisce nella strategia di sviluppo di asset turistico-alberghieri di alta qualità, finalizzata alla crescita dell’offerta ricettiva a Courmayeur. L’acquisizione riguarda un edificio a destinazione residenziale turistica, che sarà trasformato in serviced apartments, ampliando così il portafoglio immobiliare del fondo HIIP II. Gli aspetti contrattuali dell’operazione hanno incluso profili legati all’acquisizione immobiliare, fiscalità e conformità alle normative urbanistiche ed edilizie.
Castello SGR è una società attiva nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi, con una particolare attenzione al settore real estate e alle infrastrutture dedicate all’ospitalità. Attraverso la piattaforma Hospitality Italian Infrastructure Platform, Castello SGR investe in progetti volti a valorizzare il patrimonio immobiliare destinato all’accoglienza turistica.
Per l’acquirente, Legance ha agito con un team composto da Luca Autuori, Francesca Iannò, Antonio Spampinato, Davide Rossi e Camilla Tallia per i profili real estate. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Claudia Gregori e Monica Califano, mentre quelli regolamentari da Barbara Sancisi. Todarello and Partners ha assistito Castello Sgr per i profili di diritto amministrativo, urbanistico ed edilizio, con Fabio Todarello, Matilde Battaglia e Michela Trevisan.
Antonio Tola di ADVANT Nctm ha assistito Betadelta per gli aspetti legali della cessione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Luca Autuori - Legance
Monica Califano - Legance
Claudia Gregori - Legance
Francesca Iannò - Legance
Davide Rossi - Legance
Barbara Sancisi - Legance
Antonio Spampinato - Legance
Camilla Tallia - Legance
Matilde Battaglia - Todarello & Partners
Fabio Todarello - Todarello & Partners
Michela Trevisan - Todarello & Partners

