Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cartolarizzazione cash SRT inaugurale per Hyundai Italy


Pubblicato il: 8/1/2025

A&O Shearman ha assistito Hyundai Capital Bank Europe GmbH, succursale italiana nell'ambito dell'operazione, mentre lo studio legale Chiomenti ha affiancato gli istituti finanziari.

Hyundai Capital Bank Europe GmbH, attraverso la propria succursale italiana, ha perfezionato la sua prima operazione di cartolarizzazione avente ad oggetto crediti originati in Italia e riferiti a finanziamenti destinati all’acquisto di autoveicoli. Il valore complessivo dell’operazione è pari a circa 750 milioni di euro. L’operazione riveste rilievo sia per il profilo della liquidità raccolta sia per il significativo trasferimento del rischio di credito.

L’operazione è stata strutturata come operazione cash SRT (Significant Risk Transfer), perseguendo finalità di raccolta di liquidità e contestuale trasferimento del rischio di credito. Si tratta della prima cartolarizzazione di questo tipo perfezionata da Hyundai Italy. L’operazione ha coinvolto crediti derivanti da finanziamenti concessi per l’acquisto di autoveicoli e rappresenta un passaggio significativo nella strategia finanziaria della società.

Nell’ambito della strutturazione dell’operazione hanno rivestito un ruolo chiave Banco Santander S.A. in qualità di arranger e joint lead manager, nonché Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB) e UniCredit Bank GmbH come joint lead manager.

Hyundai Capital Bank Europe GmbH è la società che opera in Europa nei servizi finanziari legati all’automotive, facendo leva sulle sinergie globali del gruppo Hyundai e specializzandosi nel finanziamento di veicoli, leasing e prodotti assicurativi correlati al settore auto.

A&O Shearman, in qualità di drafting counsel, ha assistito Hyundai con un team diretto dal partner Pietro Bellone, con il supporto della senior associate Chiara D’Andolfo e del trainee Luca Marchesini. La partner Parya Badie, insieme al senior associate Giovanni Chiarli e al trainee James Dickinson, hanno curato i profili relativi all’hedging. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha prestato assistenza in merito agli aspetti fiscali dell’operazione.

Chiomenti ha fornito assistenza con un team guidato dal partner Gregorio Consoli e composto dal managing associate Salvatore Sardo, dall’associate Davide Gianella e dalla junior associate Sara Baccan. La counsel Sara Cerrone ha fornito consulenza in relazione all’hedging. L’of counsel Maurizio Fresca, insieme al senior associate Giovanni Massagli, hanno curato i profili fiscali dell’operazione. Per i profili regolamentari, è stato coinvolto il team composto dalla partner Flavia Pagnanelli e dall’associate Valeria Aurora Lassini.