Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Eurocoltellerie introduce il Modello 231 per rafforzare la governance aziendale


Pubblicato il: 8/1/2025

Lexant ha assistito Eurocoltellerie Srl, Medagliani Srl e Orso Bianco Srl nell’adozione dei Modelli 231.

Eurocoltellerie Srl, realtà italiana attiva nella fornitura di strumenti professionali per la ristorazione e a capo di un gruppo in espansione internazionale, ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. L’iniziativa, che include anche il nuovo Codice Etico e un sistema di whistleblowing di gruppo, rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita responsabile del gruppo, sostenuto anche dal recente ingresso di un primario fondo di investimento.

L’adozione dei nuovi strumenti di compliance si inserisce in una strategia di sviluppo strutturato e internazionale di Eurocoltellerie, caratterizzata da acquisizioni e investimenti sia in Italia sia all’estero. Il progetto prevede anche l’estensione dei Modelli 231 alle società controllate Medagliani Srl e Orso Bianco Srl, rafforzando così il sistema di governance e trasparenza in tutto il gruppo. Già in passato, Eurocoltellerie aveva adottato strumenti di compliance privacy e, nel 2023, aveva adeguato le proprie procedure alla normativa sul whistleblowing.

Eurocoltellerie prosegue il proprio percorso di responsabilizzazione e rispetto delle best practice di settore in ambito legale e gestionale, confermando la volontà di costruire solide basi per la crescita futura del gruppo.

Eurocoltellerie Srl è una storica azienda italiana specializzata nella fornitura e produzione di strumenti professionali destinati al mondo della ristorazione, ed è oggi a capo di un gruppo attivo sui mercati internazionali. Medagliani Srl e Orso Bianco Srl sono società controllate parte dello stesso gruppo, destinatarie anch’esse dell’estensione dei Modelli 231.

Lo studio legale Lexant ha operato sull’intero progetto con un team composto dagli avvocati Nicola Traverso (partner) e Camilla Primomo. L’attività si è svolta in stretta sinergia con il CFO di Eurocoltellerie, Dimitri Novello. L’avvocata Chiara Padovani, fondatrice e titolare dello Studio Legale Padovani di Milano, ricopre il ruolo di Organismo di Vigilanza della società.