Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Completata la riorganizzazione societaria di Italian Creation Group


Pubblicato il: 8/1/2025

Legance ha assistito BeNice Holding mentre de Vergottini e Studio Palma hanno assistito Nemo Group.

Portata a termine la complessa operazione di riorganizzazione societaria di Italian Creation Group, holding di riferimento nel settore home design e luxury lifestyle.

L’operazione, avviata nell’ottobre 2024 con l’ingresso di Nemo Group nella compagine societaria, ha visto diversi soggetti coinvolti su più fronti.

In seguito al completamento dell’operazione, Nemo Group è diventata il socio unico di Italian Creation Group, realtà che possiede marchi iconici come Driade e FontanaArte.

Contestualmente, BeNice Holding ha acquisito dalla stessa Italian Creation Group la quota di maggioranza di Valcucine, azienda di rilievo internazionale specializzata nelle cucine di fascia alta. Gli aspetti oggetto dell’operazione hanno riguardato, tra l’altro, la ridefinizione della governance societaria di Italian Creation Group e delle sue controllate.

Italian Creation Group si distingue come holding operativa nel settore dell’home design e del lusso, con un portafoglio di brand di rilievo come Driade e FontanaArte. Valcucine, ceduta a maggioranza a BeNice Holding, è invece riconosciuta internazionalmente nel segmento high-end delle cucine.

Per l’assistenza a BeNice Holding, Legance ha coinvolto un team multidisciplinare guidato da Alberta Figari e Jacopo Garonna, con la partecipazione di Irene Manta e Arianna Benvenuti per gli aspetti corporate e M&A. I profili fiscali sono stati curati da Pierluigi Ferro e Dania Pasinato dello Studio Ferro.

Nemo Group è stata assistita da Riccardo de Vergottini, cui si è affiancato lo Studio Palma con Giulio Palma per la gestione degli aspetti fiscali.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati da Simone Chiantini dello Studio Notarile Mariconda Chiantini.