Exor cede Iveco Group per 3,8 miliardi a Tata Motors
Pubblicato il: 8/6/2025
Clifford Chance ha assistito Tata Motors nell’operazione, mentre Iveco Group è stata affiancata dagli studi PedersoliGattai, da De Brauw Blackstone Westbroek e da Maisto e Associati. Lo studio legale Greenberg Traurig agisce come consulente legale indipendente per il Consiglio di Amministrazione di Iveco Group.
La multinazionale indiana Tata Motors ha raggiunto con Exor, la società di investimento della famiglia Agnelli, un accordo per l’acquisizione di Iveco Group N.V., leader europeo nei veicoli commerciali e nella mobilità.
L’operazione sarà realizzata attraverso il lancio di un’OPA volontaria totalitaria da parte di un veicolo interamente controllato da Tata Motors sulle azioni ordinarie Iveco Group (quotate su Euronext Milan). Exor, principale azionista di Iveco Group, ha assunto l’impegno irrevocabile a sostenere l’offerta e portare in adesione all’offerta la propria partecipazione azionaria (pari a circa il 27%).
L’offerta è condizionata, tra le altre cose, allo spin-off del business defence di Iveco. L’Offerta comporta un corrispettivo totale pari a circa Euro 3,8 miliardi per l’intera Iveco Group, escludendo il business defence che è stato venduto a Leonardo per 1,7 miliardi di euro.
L'acquisizione avverrà tramite una OPA promossa da TML CV Holdings PTE o da una nuova società di diritto olandese interamente controllata da Tata Motors. Il valore complessivo delle operazioni relative a Iveco Group e alla divisione Defence raggiunge 5,5 miliardi di euro.
L’accordo tra le parti prevede inoltre la salvaguardia degli stabilimenti e della forza lavoro, senza chiusure o ristrutturazioni significative e con la sede principale di Iveco Group che resterà a Torino. Tata Motors si impegna anche a promuovere la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, mantenendo le attività produttive sul territorio italiano e puntando all’espansione internazionale.
Il nuovo gruppo, nato dalla combinazione di Tata Motors e Iveco, sarà attivo nel settore dei veicoli commerciali, con ricavi combinati di circa 22 miliardi di euro e una capacità produttiva superiore a 540 mila veicoli l’anno, distribuiti tra Europa, India e Americhe, con una significativa espansione nei mercati emergenti di Asia e Africa.
Tata Motors è una multinazionale indiana attiva nel settore automobilistico e nei veicoli commerciali, con una strategia di espansione globale, culminata con l’acquisizione di Jaguar e Land Rover nel 2008 e ora con l’ingresso nel mercato europeo attraverso l’integrazione di Iveco Group.
Clifford Chance ha assistito Tata Motors con un team guidato dal managing partner Paolo Sersale e composto dal counsel Stefano Parrocchetti e dall’associate Alessia Aiello. Per gli aspetti tax Tata Motors è stata assistita da Carlo Galli e Andrea Sgrilli.
Iveco Group è stata assistita da PedersoliGattai e da De Brauw Blackstone Westbroek per gli aspetti legali dell’operazione e da Maisto e Associati per i profili fiscali.
Il team di PedersoliGattai è stato coordinato dal partner Carlo Re e composto dalla senior counsel Giulia Etzi Alcayde, dal senior associate Marco Sala e dall’associate Benedetta Ottella per gli aspetti corporate M&A; dalla salary partner Marta Sassella e dal counsel Federico Tallia per i profili capital market; dal partner Davide Cacchioli, dal salary partner Alessandro Bardanzellu e dall’associate Martina Oricco per i profili antitrust; dal partner Giulio Sandrelli e dall’associate Alberto Musso Piantelli per i profili regolamentari; dal partner Andrea de’ Mozzi e dall’associate Nicola Cordigliere per i profili fiscali e dal counsel Andrea Scarpellini per i profili giuslavoristici.
Il team De Brauw Blackstone Westbroek è stato coordinato dal partner Arne Grimme e composto da Jaap Barneveld, Colette Bouwes Bavinck, Tom Hofland Gijs de Koning per gli aspetti corporate M&A e capital market e da Wiebe Dijkstra e Pim Siemons per i profili fiscali.
Gli studi PedersoliGattai e De Brauw hanno inoltre assistito Exor in relazione all’impegno di adesione all’offerta.
Il team di Maisto e Associati è stato coordinato dal partner Cesare Silvani, unitamente al partner Filippo Maisto e al senior associate Francesco Semonella.
Greenberg Traurig agisce come consulente legale indipendente per il Consiglio di Amministrazione di Iveco Group con un team guidato dal partner Bruno Cova e composto dal partner Juljan Puna insieme a Sharon Sardini e dal partner Jelmer Kalisvaart, della sede di Amsterdam, per gli aspetti di diritto olandese.
Goldman Sachs agisce in qualità di consulente finanziario esclusivo per conto di Iveco Group.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Carlo Galli - Clifford Chance
Stefano Parrocchetti Piantanida - Clifford Chance
Paolo Sersale - Clifford Chance
Andrea Sgrilli - Clifford Chance
Jaap Barneveld - De Brauw Blackstone Westbroek
Colette Bouwes Bavinck - De Brauw Blackstone Westbroek
Wiebe Dijkstra - De Brauw Blackstone Westbroek
Arne Grimme - De Brauw Blackstone Westbroek
Tom Hofland - De Brauw Blackstone Westbroek
Pim Siemons - De Brauw Blackstone Westbroek
Jelmer Kalisvaart - Greenberg Traurig LLP
Bruno Cova - Greenberg Traurig Santa Maria
Juljan Puna - Greenberg Traurig Santa Maria
Sharon Sardini - Greenberg Traurig Santa Maria
Filippo Maisto - Maisto & Associati
Francesco Semonella - Maisto & Associati
Cesare Silvani - Maisto & Associati
Federico Tallia - PedersoliGattai
Alessandro Bardanzellu - PedersoliGattai
Davide Cacchioli - PedersoliGattai
Nicola Cordigliere - PedersoliGattai
Andrea de' Mozzi - PedersoliGattai
Giulia Etzi Alcayde - PedersoliGattai
Alberto Musso Piantelli - PedersoliGattai
Martina Oricco - PedersoliGattai
Benedetta Ottella - PedersoliGattai
Carlo Re - PedersoliGattai
Marco Sala - PedersoliGattai
Giulio Sandrelli - PedersoliGattai
Marta Sassella - PedersoliGattai
Andrea Scarpellini - PedersoliGattai

