Fondo Italiano acquisisce il 70% di Santangelo Group
Pubblicato il: 8/1/2025
Pavia e Ansaldo ha assistito Fondo Italiano Agri & Food, mentre WST Law & Tax Firm e Alessandro Ferretti e KPMG Advisory hanno assistito il venditore. Infine, lo studio legale Dentons ha affiancato il pool di finanziatori.
Fondo Italiano Agri & Food ha annunciato il proprio ingresso con una quota di maggioranza del 70% nel capitale di Santangelo Group S.r.l., storica azienda familiare umbra specializzata nella produzione di specialità dolciarie da forno lievitate destinate alla grande distribuzione. Il restante 30% sarà reinvestito dall’attuale amministratore delegato Gianluigi Formichetti, che manterrà la guida operativa dell’azienda.
L’operazione, la quinta realizzata dal Fondo Italiano Agri&Food (FIAF) in meno di due anni, mira a rafforzare la posizione di Santangelo nel segmento premium.
L’operazione è stata supportata finanziariamente da un pool di finanziatori.
Santangelo Group, fondata nel 1968 a Terni, è attiva nella produzione e commercializzazione di dolci da forno lievitati, lavorando sia con il proprio marchio sia in private label. L’azienda, dal 2020 al 2024, ha più che raddoppiato i ricavi, raggiungendo nell’esercizio scorso i 32 milioni di euro. Le esportazioni valgono oltre il 25% del fatturato. L’azienda conta circa 180 dipendenti e gestisce un sito produttivo recentemente ampliato. Forte di una presenza storica nel canale della grande distribuzione organizzata e con radicamento territoriale, Santangelo si posiziona come uno dei principali produttori di lievitati premium in Italia.
Il Fondo è stato assistito, in relazione a tutti i profili corporate, M&A e banking, dallo Studio legale Pavia e Ansaldo con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato dalla Counsel Martina Villa, da Elena Giliberti e, in relazione ai profili giuslavoristici dell’operazione, dal partner Francesco Vitella.
Il venditore è stato assistito dal team M&A di WST Law & Tax Firm, in relazione agli aspetti legali e contrattuali, da Alessandro Ferretti per i profili giuslavoristici nonché dal team di Corporate Finance di KPMG Advisory in qualità di financial advisor e dalla Dott.ssa Lorella Proietti in qualità di consulente del venditore.
L’operazione è stata finanziata da un pool di finanziatori assistito dallo studio legale Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, head del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa, e dal managing counsel Tommaso Zanirato, coadiuvati dalla trainee Giulia Brevi.

