Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Leonessa sale al 90% nella controllata cinese Leonessa Bearings


Pubblicato il: 8/1/2025

Giliberti Triscornia e Associati ha assistito La Leonessa per gli aspetti legali dell’operazione, mentre Ergon Young STP ha affiancato La Leonessa per la due diligence contabile e fiscale.

La Leonessa, società controllata dalla holding Leonessa Group della Famiglia Pasotti Ghirardi, ha acquisito un ulteriore 36% del capitale di Leonessa Bearings (Yancheng) Co. dalla multinazionale Dana Motion Systems Italia. Con questa acquisizione, il gruppo italiano raggiunge il controllo del 90% della società cinese, rafforzando il proprio presidio sul mercato locale. Il restante 10% del capitale rimane alla famiglia Cantamessa.

L’operazione rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione internazionale di La Leonessa e rafforza la capacità produttiva e commerciale del gruppo nel mercato asiatico, con un volume d’affari aggregato attorno ai 70 milioni di euro. L’accordo prevede il mantenimento della governance in capo a La Leonessa, con Tommaso Ghirardi confermato presidente del consiglio di amministrazione di Leonessa Bearings.

Leonessa Bearings (Yancheng) Co. opera nel settore della produzione di ralle di sterzo per l’automotive ed è parte della strategia di sviluppo globale di La Leonessa, che, con questa operazione, consolida la propria posizione di leadership e guarda a nuove opportunità di crescita sul mercato cinese.

Giliberti Triscornia e Associati ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team coordinato dal socio Sirio D’Amanzo e dall’associate Martina Pagliara. Ergon Young STP ha seguito la due diligence contabile e gli aspetti fiscali dell’operazione con la partner Elisa Tassoni.