Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce la totalità di Cava Nord S.r.l.
Pubblicato il: 8/4/2025
DLA Piper ha assistito Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi S.p.A. nell'acquisizione del 100% di Cava Nord S.r.l., mentre lo studio Pirola Pennuto Zei & affiancato ha assistito i venditori.
Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi S.p.A., azienda leader nella produzione e distribuzione di calcestruzzo preconfezionato, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Cava Nord S.r.l., società attiva nel settore estrattivo. Il trasferimento delle quote dagli attuali soci è stato perfezionato lo scorso 30 luglio 2025.
L’acquisizione riguarda un complesso industriale che comprende un giacimento di cava autorizzato dalla Regione Lombardia, due impianti di betonaggio (di cui uno già in affitto a Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi), due impianti di frantumazione e selezione degli inerti, un impianto per la produzione di aggregati riciclati, autorizzazioni al conferimento di terre, rocce di scavo e demolizioni, fabbricati industriali con relativi terreni e un impianto fotovoltaico.
L’operazione consente ad Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi S.p.A. di entrare nel mercato degli aggregati naturali e riciclati, rafforzando al contempo la propria presenza nel settore del calcestruzzo.
Cava Nord S.r.l., fondata negli anni Sessanta su iniziativa di Luigi Tonelli, ha consolidato nel tempo la coltivazione della cava e costruito le infrastrutture necessarie alla lavorazione degli aggregati.
L’azienda si è distinta anche per l’attenzione al ripristino ambientale, contribuendo alla realizzazione e gestione del Parco Lago Nord, successivamente ceduto al Comune di Paderno Dugnano. Un progetto di ripristino molto apprezzato, che ha ricevuto riconoscimenti a livello europeo.
DLA Piper ha agito a supporto del team legale in house composto dalla General Counsel avv. Daniela Agazzi con il dott. Carmelo Fragnito, con un team guidato dal partner Christian Iannaccone e composto, per gli aspetti corporate, dalle avvocate Giorgia Grande ed Elena Wang; per gli aspetti di proprietà immobiliare, dal counsel Francesco Edoardo Ascione, con l'avvocato Michele Musto; per gli aspetti ambientali, di edilizia ed urbanistica, dalla partner Carmen Chierchia, con gli avvocati Filippo Colonna e Samuele Belfrond; per gli aspetti di proprietà intellettuale, dalla partner Elena Varese, con l'avvocata Carolina Battistella; per gli aspetti privacy, dal partner Giulio Coraggio, con l'avvocata Deborah Paracchini e Roxana Smeria; per gli aspetti fiscali, dai partner Antonio Tomassini, Christian Montinari ed Alessandro Martinelli, con l'avvocato Alberto Sandalo.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito i venditori con il partner Francesco Lamperti e l’associate Martina Izzo per gli aspetti legali dell’operazione, nonché con i partner Andrea Vagliè e Federico Conte per gli aspetti fiscali.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Carolina Battistella - DLA Piper
Samuele Belfrond - DLA Piper
Carmen Chierchia - DLA Piper
Filippo Colonna - DLA Piper
Giulio Coraggio - DLA Piper
Giorgia Grande - DLA Piper
Christian Iannaccone - DLA Piper
Alessandro Martinelli - DLA Piper
Christian Montinari - DLA Piper
Michele Musto - DLA Piper
Deborah Paracchini - DLA Piper
Alberto Sandalo - DLA Piper
Roxana Smeria - DLA Piper
Antonio Tomassini - DLA Piper
Elena Varese - DLA Piper
Elena Wang - DLA Piper
Federico Conte - Pirola Pennuto Zei & Associati
Martina Izzo - Pirola Pennuto Zei & Associati
Francesco Lamperti - Pirola Pennuto Zei & Associati
Andrea Vaglié - Pirola Pennuto Zei & Associati

