Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento a Manucor per lo sviluppo industriale


Pubblicato il: 8/1/2025

Norton Rose Fulbright ha assistito il pool di banche finanziatrici, mentre PwC TLS ha assistito Manucor S.p.A. e Plastchim-T AD nell'ambito dell'operazione.

Un pool di istituti finanziari composto da UniCredit S.p.A. e UniCredit Bulbank AD ha erogato un finanziamento dell’importo massimo di 45 milioni di euro a favore di Manucor S.p.A., società italiana controllata dal gruppo bulgaro Plastchim-T, tra i principali produttori europei di film in polipropilene biorientato per il packaging flessibile e le etichette.

Il finanziamento è finalizzato all’ampliamento dello stabilimento di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, e si inserisce in un più ampio piano di investimenti previsti tra il 2025 e il 2026.

L’operazione è supportata da garanzia SACE e rientra in un programma complessivo di investimenti per 66 milioni di euro, destinati all’ampliamento e potenziamento tecnologico del sito produttivo. Sono inoltre previste lettere di credito per 21,7 milioni di euro, destinate all’acquisizione di impianti industriali di nuova generazione.

Manucor S.p.A. è tra i leader in Europa nel settore dei film per imballaggi flessibili, specializzata nella produzione di film in polipropilene biorientato destinati principalmente all’industria alimentare.

Plastchim-T prosegue una strategia di espansione e innovazione, in linea con l’integrazione e il potenziamento dei poli produttivi in Bulgaria, Italia e Ucraina. 

Il team di Norton Rose Fulbright, che ha assistito gli istituti finanziatori nella negoziazione, stesura e sottoscrizione dell’intera documentazione finanziaria, è stato guidato dal partner Gennaro Mazzuoccolo, supportato dagli associate Chiara Conti e Leone Sgaravatti.

PwC TLS ha assistito Manucor S.p.A. e Plastchim-T AD nella negoziazione e sottoscrizione della documentazione finanziaria con un team composto da Alberto Gallarati, Greta Guazzotti e Margherita Petey.