Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SEA rafforza la presenza nel Nord Italia acquisendo un impianto in Piemonte


Pubblicato il: 8/1/2025

Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Gruppo S.E.A. (Servizi Ecologici Ambientali), mentre Ecotherm è stata assistita dallo studio ALMA Led.

Il Gruppo SEA, riconosciuto operatore nazionale nei servizi ambientali integrati e nella gestione dei rifiuti, ha perfezionato l'acquisizione di un impianto di trattamento rifiuti in Piemonte da Ecotherm S.r.l.

L'impianto, con una capacità superiore alle 80.000 tonnellate annue e dotato di tecnologie avanzate per il trattamento di rifiuti liquidi e fangosi sia pericolosi sia non pericolosi, rappresenta un asset strategico per l'espansione del gruppo nel Nord Italia.

L'operazione rientra nel piano industriale di sviluppo di SEA focalizzato su economia circolare e recupero delle risorse, obiettivi che consolidano il posizionamento sul mercato di riferimento. Attraverso questa acquisizione, SEA punta a espandere la propria base clienti nei servizi ambientali, generando opportunità di cross-selling e una maggiore penetrazione di mercato.

Dal punto di vista economico e contrattuale, l'acquisizione consente a SEA di dotarsi di un impianto con elevata capacità gestionale e tecnologia d’avanguardia, tale da incrementare la gamma di servizi offerti e migliorare la competitività sul mercato. Il nuovo asset permetterà di offrire soluzioni operative più efficienti per la gestione di diverse tipologie di rifiuti, incrementando l'efficacia delle attività svolte a beneficio dei clienti attuali e futuri.

SEA è un operatore attivo nell’offerta di servizi tecnologici per la riduzione di costi operativi, impatto ambientale e rischi connessi alle attività lavorative. Il gruppo si distingue per la gestione integrata dei servizi di Facility Management, volti al miglioramento dell’efficienza e del comfort aziendale attraverso attività come manutenzione industriale, logistica di magazzino, pulizie, disinfestazioni e manutenzione del verde. L’obiettivo principale è ottimizzare processi e consumi, favorendo ambienti di lavoro migliori e contribuendo alla qualità della vita delle persone coinvolte.

Ecotherm S.r.l. vanta una consolidata esperienza nel settore delle tecnologie e dei servizi ambientali integrati. L’azienda, con oltre quaranta anni di attività, si posiziona tra i principali operatori nazionali nel campo della tutela ambientale, offrendo soluzioni all’avanguardia per problemi emergenti sia nell’industria sia sul territorio, grazie a un know-how specifico e aggiornato.

SEA è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team multidisciplinare guidato dalla partner Livia Cocca e composto, per gli aspetti corporate, dalla senior associate Federica Braschi. La junior partner Elisabetta Patelli e l’associate Elena Sofia Casciani hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo, mentre il junior partner Nicolò Farina e l’associate Francesca Dell’Oro hanno seguito i profili di diritto del lavoro connessi all’operazione. Il managing associate Matteo Colavolpe ha seguito gli aspetti relativi alla parte finanziaria.

Ecotherm è stata assistita dallo studio ALMA Led con i partner Andrea Piermartini Rosi e Marco Nicolini (responsabile dipartimento M&A & corporate) coadiuvati dal senior associate Marco Rosato con l’assistenza della associate Martina Angelone per gli aspetti assicurativi e di garanzia