Elica acquisisce il 28% di Steel, avviata operazione progressiva verso il controllo
Pubblicato il: 8/4/2025
Sabelli&Partners ha assistito Elica nell’acquisizione progressiva di Steel. PwC ha affiancato Elica per la tax due diligence & structuring. Studio Po ha rappresentato i venditori.
Elica ha avviato un’importante operazione di crescita strategica nel settore degli elettrodomestici, con l’acquisizione progressiva di Steel, azienda italiana specializzata nella produzione di cookers di alta gamma. L’operazione prevede una prima fase con l’acquisizione del 28% di Steel da parte di Elica per un controvalore di 2,5 milioni di euro.
L’accordo è strutturato in più fasi: dopo la prima acquisizione del 28%, nel 2028 Elica potrà raggiungere la maggioranza dell’85% attraverso l’esercizio di opzioni reciproche su un ulteriore 57%, subordinato al verificarsi di determinate condizioni. Una terza fase prevede la possibilità di acquisire fino al 100% entro il quinto anno, con facoltà di permanenza per i soci storici fino al 10%. Il valore di Steel sarà definito su base prospettica legata alla realizzazione del business plan, con una valorizzazione compresa tra un floor di 8,5 milioni di euro e un cap di 10,5 milioni di euro una volta pienamente eseguito il piano industriale.
L’operazione si distingue per la flessibilità della struttura finanziaria e la transizione graduale condivisa anche dal punto di vista industriale, consentendo a Elica di integrare il brand Steel all’interno del proprio portafoglio e rafforzare la propria presenza nel segmento premium cooking, con l’obiettivo di accelerare l’espansione sui mercati statunitense e canadese.
Elica è una società italiana attiva dagli anni ’70 e nota per la produzione di cappe da cucina, piani cottura a induzione e motori elettrici per cappe e caldaie da riscaldamento. L’acquisizione si inserisce in una strategia di valorizzazione di marchi riconosciuti per la qualità della manifattura italiana.
Steel è specializzata nella produzione di cucine e piani di cottura di alta gamma ed è riconosciuta per il proprio know-how e la manifattura di eccellenza.
Per l’assistenza legale, Elica è stata seguita dal team di Sabelli&Partners composto dal name partner Luca Sabelli e da Consuelo Nobile. PwC ha affiancato Elica nelle attività di tax due diligence & structuring. Lo Studio Po di Modena ha rappresentato i venditori nell’operazione.

