Prosegue l’espansione di J.C. Flowers nel settore assicurativo con l’acquisizione di Caleas
Pubblicato il: 8/4/2025
Molinari ha assistito J.C. Flowers & Co. nell'ambito dell'operazione, mentre lo Studio Rivetta ha affiancato Caleas.
J.C. Flowers & Co., società di investimento privato specializzata nel settore dei servizi finanziari, ha finalizzato l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Caleas S.r.l., broker assicurativo con sede a Milano, il cui focus è su aziende e PMI.
Questo investimento, che segue l’acquisizione di Consulbroker e di Enablia (ex Wefox Italy), si inquadra in un più ampio piano di crescita europeo del fondo nel settore assicurativo.
Fondata nel 1979 da Andrea Cardini e Carlo Lecchi, Caleas è un franchising di intermediazione assicurativa con sede a Milano, il cui focus è su aziende e PMI, che offre un'ampia gamma di soluzioni per rischi complessi oltre a coperture assicurative per la casa e la vita nell'ambito della sua proposta personalizzata per i clienti privati.
Il management della società continuerà a mantenere una quota di minoranza insieme a JCF Funds.
J.C. Flowers & Co. è una delle principali società di investimento private impegnata a investire a livello globale nel settore dei servizi finanziari. Fondata nel 1998, ha investito più di 18 miliardi di dollari di capitale, inclusi i co-investimenti, in 71 società di portafoglio in 19 paesi in una vasta gamma di segmenti del settore – banche, assicurazioni e riassicurazioni, società di titoli, finanza specializzata nonché servizi e gestione patrimoniale. Con circa 5 miliardi di dollari di asset in gestione, J.C. Flowers & Co. ha sedi a New York, Londra e Palm Beach.
Gli attuali investimenti assicurativi italiani di JCF sono Consulbrokers ed Enablia (già wefox MGA S.r.l. e wefox Services Italy Srl) nonché due delle recenti acquisizioni di Consulbrokers – Intermedia I. B. s.r.l ed Etisicura s.r.l.
Molinari ha assistito J.C. Flowers con un team composto dal partner Ciro Di Palma, dal senior associate Francesco Manghisi, dalla associate Giulia Mescolini e dalla trainee Marta Torretta, per gli aspetti M&A, e dalla associate Sara Nicole Cancedda per gli aspetti regolamentari.
Lo Studio Rivetta ha assistito Caleas con il partner Paolo Rivetta e l’of counsel Andrea Moneta.

