Harrison Street acquisisce la maggioranza della SICAF proprietaria del complesso di Viale Monza a Milano
Pubblicato il: 8/4/2025
DLA Piper ed EY Studio Legale Tributario hanno assistito Harrison Street. CMS e Biscozzi Nobili & Partners hanno assistito Artisa. Clifford Chance ha assistito LaSalle Investment Management.
Harrison Street ha acquisito una quota di maggioranza del capitale sociale della SICAF "Tiberius Italian JV 1", società proprietaria di un complesso immobiliare situato in Viale Monza a Milano. La transazione segna la prosecuzione del percorso avviato con la prima acquisizione risalente a dicembre 2023 e si inserisce nel contesto della joint venture istituita tra le parti nel corso del 2023.
L’operazione ha avuto luogo dopo la conversione dell’originaria società a responsabilità limitata, denominata Project Viale Monza, in una SICAF. Contestualmente è stato ultimato anche il progetto di ristrutturazione dell’immobile, che consta ora di circa 260 unità abitative.
La transaction ha visto la negoziazione e sottoscrizione di un nuovo contratto di finanziamento stipulato tra la SICAF e LaSalle.
Harrison Street è un operatore attivo nel settore degli investimenti immobiliari, con particolare attenzione al comparto residenziale e alla gestione di asset a uso residenziale. Artisa è una società specializzata nello sviluppo e nella gestione di progetti immobiliari, con una presenza significativa nel mercato italiano ed europeo.
I professionisti dello studio DLA Piper che hanno assistito Harrison Street sono: Olaf Schmidt (coordinamento), Agostino Papa e Caterina Anselmi (conversione in SICAF), Valentina Marengo e Chiara Sciaraffa (aspetti construction), Amedeo Barbato (corporate), Lucia Verdacchi (real estate civilistico), Carmen Chierchia e Filippo Colonna (real estate amministrativo), Giampiero Priori e Valerio Cellentani (finanziamento). Il team UK di DLA Piper è stato coordinato da Sam Whittaker e composto da Timothy Harding (senior associate).
Il team di EY Studio Legale Tributario che ha curato gli aspetti fiscali per Harrison Street comprende Aurelio Pensabene (partner), Marco Rosso (manager), Giorgio Marchesi (manager) e Silvia Matranga (senior).
Clifford Chance ha assistito LaSalle Investment Management in tutte le fasi dell’operazione, coordinando dall’Italia un team cross-border e cross- practice, guidato dal counsel Paolo Ballerini, coadiuvato dagli associates Camilla Rigamonti, Javier Lopez e Gabriela Vokrri. I profili fiscali sono stati seguiti dalla counsel Sara Mancinelli e dal senior associate Andrea Sgrilli.
Artisa è stata assistita da CMS con un team formato da Massimo Trentino (partner, corporate), Marco Casasole (partner, real estate) e dal team UK coordinato da Justin Coaley (partner) con Molly Greenslade (associate).
Biscozzi Nobili & Partners ha seguito Artisa sugli aspetti fiscali legati alla conversione in SICAF e nelle varie fasi dell'operazione con Simona Zangrandi ed Emilio Gnech.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Simona Zangrandi - Biscozzi Nobili & Partners
Paolo Ballerini - Clifford Chance
Javier López - Clifford Chance
Sara Mancinelli - Clifford Chance
Camilla Rigamonti - Clifford Chance
Andrea Sgrilli - Clifford Chance
Gabriela Vokrri - Clifford Chance
Marco Casasole - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Massimo Trentino - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Justin Coaley - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Molly Greenslade - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Caterina Anselmi - DLA Piper
Amedeo Barbato - DLA Piper
Valerio Cellentani - DLA Piper
Carmen Chierchia - DLA Piper
Filippo Colonna - DLA Piper
Timothy Harding - DLA Piper
Valentina Marengo - DLA Piper
Agostino Papa - DLA Piper
Giampiero Priori - DLA Piper
Olaf Schmidt - DLA Piper
Chiara Sciaraffa - DLA Piper
Lucia Verdacchi - DLA Piper
Sam Whittaker - DLA Piper
Giorgio Marchesi - EY (Ernst & Young)
Silvia Matranga - EY (Ernst & Young)
Aurelio Pensabene - EY (Ernst & Young)
Marco Rosso - EY (Ernst & Young)

