Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 61,5 milioni di euro per impianti fotovoltaici e sistemi BESS


Pubblicato il: 8/4/2025

Bird & Bird ha assistito Banco Santander, S.A., mentre DLA Piper ha assistito Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc.

Banco Santander ha concesso un finanziamento non recourse pari a 61,5 milioni di euro a favore di Recurrent Energy, una società controllata da Canadian Solar Inc., per lo sviluppo e la gestione di un portafoglio di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia tramite batterie (BESS). Recurrent Energy è leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili e dell'accumulo energetico.

L'operazione riguarda il finanziamento di un portafoglio operativo da 124 MW detenuto attraverso un Fondo di investimento alternativo immobiliare (REIF), la cui maggioranza è posseduta da Recurrent Energy. Il finanziamento include anche la costruzione di un sistema di stoccaggio di energia tramite batterie di accumulo.

Come advisor tecnico dell’operazione è stato coinvolto Enertis Applus+.

Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. quotata al NASDAQ, è riconosciuta a livello globale nello sviluppo e gestione di progetti solari e di sistemi di accumulo di energia tramite batterie, con un solido track record nel settore dell’energia pulita.

Bird & Bird ha agito con un team guidato dal counsel Michele Arruzzolo e coordinato dal partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile Energy & Utilities Italia, con il supporto dell’associate Gloria Bernardini e della trainee Rosita Magno per la documentazione finanziaria di diritto italiano e la revisione dei contratti di progetto. Il partner Simone Cadeddu, con il counsel Jacopo Nardelli e l’associate Camilla Triboldi, ha seguito la due diligence amministrativa. Il partner Roger van Buuren e l’associate Daniel Polderman della sede di Amsterdam hanno curato gli aspetti di diritto olandese.

DLA Piper ha assistito Recurrent Energy con un team coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, composto dall’avvocato Francesco Chericoni e dalla trainee Camilla Corradini.