Leonardo acquisisce Iveco Defence per 1,7 miliardi
Pubblicato il: 8/5/2025
BonelliErede ha assistito Leonardo nell'ambito dell'operazione, mentre gli studi Freshfields, Legance e Maisto e Associati hanno affiancato Iveco Group.
Leonardo ha siglato un accordo per l'acquisizione di Iveco Defence, la divisione di Iveco Group dedicata ai veicoli per la difesa, per un controvalore complessivo di 1,7 miliardi di euro.
L'operazione sarà finanziata tramite la cassa disponibile di Leonardo e rappresenta una tappa significativa nella strategia di crescita e rafforzamento nel comparto terrestre della difesa europea.
L'intesa prevede il trasferimento a Leonardo dell'intera divisione e si inserisce nella più ampia strategia di rifocalizzazione industriale di Iveco Group. La valutazione enterprise value ammonta a 1,7 miliardi di euro. Con questa acquisizione, Leonardo mira a consolidare la posizione di OEM integrato, ampliando il proprio portafoglio verso soluzioni complete per la difesa e la sicurezza su piattaforme sia cingolate sia ruotate. Leonardo valuterà insieme a Rheinmetall eventuali opportunità di valorizzazione dei veicoli pesanti. Il closing dell'operazione è previsto nel primo trimestre del 2026, subordinatamente alle approvazioni regolatorie.
Iveco Defence, con sede principale a Bolzano, ha registrato nel 2024 ricavi pari a 1.133 milioni di euro e un EBIT di 108 milioni di euro. L'azienda conta circa 2.000 dipendenti, cinque siti produttivi in Germania, Romania e Brasile, nove uffici commerciali tra Europa, Stati Uniti e Brasile, oltre a sei centri di ricerca e sviluppo dislocati in Italia, Brasile, Regno Unito e Germania. Specializzata nella progettazione, produzione e supporto logistico di veicoli per impieghi principalmente militari, offre una gamma completa di mezzi leggeri, medi e pesanti blindati, veicoli corazzati e tattici.
L'integrazione delle tecnologie di Leonardo, comprese soluzioni di elettronica di combattimento e sistemi di nuova generazione, permetterà di massimizzare le potenzialità dei veicoli di Iveco Defence. Questa sinergia favorirà maggiore efficienza operativa, accelererà lo sviluppo tecnologico congiunto e creerà nuove opportunità di crescita e valorizzazione professionale.
BonelliErede ha agito nell’operazione con un team multidisciplinare guidato dal partner Gianfranco Veneziano, coadiuvato dalla managing associate Francesca Peruzzi, dall’associate Angelo Finamore e Leonardo Gastaldo per i profili corporate ed M&A. Per gli aspetti antitrust e FDI multigiurisdizionale hanno agito i partner Francesco Anglani e Massimo Merola coadiuvati dall’associate Marco Gugliotta, mentre i profili di diritto amministrativo e golden power sono stati seguiti dal partner Luca Perfetti coadiuvati dagli associate Andrea Gemmi e Cecilia Didonè.
Il team legale in-house di Leonardo che ha seguito l’Operazione era coordinato da Federico Bonaiuto (General Counsel) e composto da Walter Perrotta (SVP Corporate Affairs, M&A e Antitrust), Paolo Calabresi (VP M&A e Antitrust) e Carlo Caglioni (Head of M&A & Partnership).
Il team paneuropeo di Freshfields è stato coordinato dagli uffici italiani dello studio, guidati dal partner Nicola Asti e dal senior associate Giulio Politi, con il supporto della senior associate Vittoria Deregibus, dell’associate Domitilla D’Ambra, dell’associate Ludovico Bruno e del trainee Matteo Piccione. Il partner Ermelinda Spinelli, insieme agli associate Michael Tagliavini e Niccolò Antoniazzi, ha coordinato gli aspetti relativi alla normativa antitrust e ai regolamenti sugli aiuti esteri. Il team internazionale ha incluso professionisti di diverse giurisdizioni: nei Paesi Bassi, il partner Dirk-Jan Smit, il counsel Bert Spijkervet, il principal associate Mark Maarschalkerweerd, il senior associate Max Immerzeel e gli associate Sander Verspiek e Fabienne Tichelman; in Germania, i partner Maximilian Lasson, Juliane Hilf e Ulrich Sittard, il counsel Simon Stepper, il principal associate Nicolas Sölter e gli associate Giulia Zöller e Tobias Kalb; in Spagna, il partner David Franco, il counsel Ignacio Borrego, gli associate Íñigo Rios e Pilar Aguilar e il trainee Javier Martinez-Sapina; nel Regno Unito, il counsel Sarah Jensen, la senior associate Colleen Baehrend e l’associate Rheya Shah.
Legance ha assistito Iveco per i profili FDI con un team composto da Alberto Giampieri, Alessandro Botto, Valerio Mosca, Giulia Marina Lazzari e Silvia Odorizzi.
Il team legale in-house di Iveco Group che ha seguito l’Operazione era coordinato da Gabriella Porcelli (General Counsel & Chief Compliance Officer) e comprendeva Maria Carmela Macri’ (General Counsel Europe e Antitrust Iveco Group), Riccardo Pettazzi (Corporate Governance), David Kriz (General Counsel Truck Business Unit), Cristina Castagna (General Counsel Quality&Operations e FPT), Stefano Rovej (GC Italy), insieme all’Acc. Alessia Attisani (Counsel, Italy), Luca Serpieri (General Counsel Iveco Group Financial Services), Pier Valter Chiodi (Compliance), Alessia Poli (GC Difesa).
Maisto e Associati ha assistito Iveco Group per gli aspetti fiscali italiani dell’operazione con un team guidato dal partner Cesare Silvani e composto dal partner Filippo Maisto e dal senior associate Francesco Semonella.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Cecilia Didonè - BonelliErede
Angelo Finamore - BonelliErede
Leonardo Gastaldo - BonelliErede
Andrea Gemmi - BonelliErede
Marco Gugliotta - BonelliErede
Massimo Merola - BonelliErede
Luca Perfetti - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Gianfranco Veneziano - BonelliErede
Pilar Aguilar - Freshfields LLP
Niccolò Antoniazzi - Freshfields LLP
Nicola Asti - Freshfields LLP
Colleen Baehrend - Freshfields LLP
Ignacio Borrego - Freshfields LLP
Ludovico Bruno - Freshfields LLP
Domitilla d’Ambra - Freshfields LLP
David Franco - Freshfields LLP
Juliane Hilf - Freshfields LLP
Max Immerzeel - Freshfields LLP
Sarah Jensen - Freshfields LLP
Tobias Kalb - Freshfields LLP
Maximilian Lasson - Freshfields LLP
Mark Maarschalkerweerd - Freshfields LLP
Matteo Piccione - Freshfields LLP
Giulio Politi - Freshfields LLP
Íñigo Ríos - Freshfields LLP
Rheya Shah - Freshfields LLP
Ulrich Sittard - Freshfields LLP
Dirk-Jan Smit - Freshfields LLP
Nicolas Sölter - Freshfields LLP
Bert Spijkervet - Freshfields LLP
Ermelinda Spinelli - Freshfields LLP
Simon Stepper - Freshfields LLP
Michael Tagliavini - Freshfields LLP
Fabienne Tichelman - Freshfields LLP
Sander Verspiek - Freshfields LLP
Giulia Zöller - Freshfields LLP
Alessandro Botto - Legance
Alberto Giampieri - Legance
Giulia Marina Lazzari - Legance
Valerio Mosca - Legance
Silvia Odorizzi - Legance
Filippo Maisto - Maisto & Associati
Francesco Semonella - Maisto & Associati
Cesare Silvani - Maisto & Associati

