Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rifinanziamento da 1,75 miliardi di dollari per Ali Group


Pubblicato il: 8/5/2025

Lo Studio legale internazionale White & Case ha assistito Ali Group North America Corp. nell'operazione, mentre lo studio A&O Shearman ha affiancato il pool di istituti finanziatori.

Ali Group North America Corp. ha concluso un'operazione di rifinanziamento del valore complessivo di 1,75 miliardi di dollari.

L’operazione è relativa al debito assunto dal gruppo nel 2022 a seguito dell’acquisizione della società statunitense Welbilt. L’operazione di finanziamento prevede due linee di credito: una linea term di US$1.65 miliardi e una linea revolving di US$100 milioni.

Il finanziamento prevede l’erogazione del credito attraverso una struttura composta da una linea term loan e una linea di credito revolving, offrendo ad Ali Group una maggiore flessibilità finanziaria nella gestione delle risorse e nel supporto alle attività strategiche successive all’acquisizione di Welbilt.

Le banche coinvolte nell’erogazione del finanziamento sono Bank of America, N.A., London Branch e BNP Paribas, Italian Branch in qualità di global coordinator, bookrunner, mandated lead arranger e finanziatori originari, oltre a ING Bank N.V., Milan Branch, Wells Fargo Bank, N.A., Mediobanca International (Luxembourg) S.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A., New York Branch, in qualità di mandated lead arranger e finanziatori originari.

Ali Group North America Corp. è una società attiva a livello globale nella produzione di apparecchiature per la ristorazione e la ristorazione collettiva. L’acquisizione di Welbilt, per la quale era stato assunto il debito rifinanziato con questa operazione, rappresenta una delle principali mosse strategiche per l’espansione e il consolidamento della posizione di Ali Group sul mercato internazionale.

Il team di White & Case che ha assistito Ali Group nell’operazione è stato guidato dai partner Michael Immordino (Milano e Londra), Stefano Bellani (Milano), Justin Wagstaff, David Dreier (entrambi dell’ufficio di New York), Martin Forbes (Londra) e ha incluso gli associate Nicola Tosin e Anna Sabatti (entrambi dell’ufficio di Milano), Gabrielle Foster, Nick Townsend e Nir Fishbien (tutti dell’ufficio di New York) e Theon Richards (Londra).

A&O Shearman ha assistito gli istituti finanziari con un team guidato dal counsel Luca Maffia e dal partner Pietro Scarfone, coadiuvati dall’associate Alessandro Carta Mantiglia Pasini e dal trainee Antonio Bussolino, con il counsel Elia Ferdinando Clarizia e per gli aspetti fiscali. Nell’operazione sono intervenuti il partner Robert Burt per i profili English law, e un team composto dal partner Michael Chernick, dalla consultant Livia Talenti, dagli associate Livia Ducci e Nizamuddin Shaikh per gli aspetti di US law, con il counsel Dustin Plotnik e l’associate Kelly Zhao per gli aspetti US tax.