Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte di Cassazione conferma la tutela dei fumetti di Sergio Bonelli Editore


Pubblicato il: 8/5/2025

BonelliErede ha assistito Sergio Bonelli Editore S.p.A. davanti alla Corte di Cassazione.

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata su una controversia che vedeva coinvolta Sergio Bonelli Editore S.p.A., assistita nel giudizio. La vicenda riguardava le accuse mosse da un ex collaboratore della casa editrice, il quale sosteneva che alcuni noti fumetti pubblicati dalla società avessero adottato elementi stilistici e narrativi della sua precedente opera, in parte inedita.

L'ordinanza n. 21851 del 29 luglio 2025 ha confermato la linea interpretativa che attribuisce la creatività di un'opera non all'idea sottostante, ma alla specifica forma espressiva conferitale dall'autore. La Cassazione ha dunque respinto il ricorso dell'ex collaboratore, consolidando le decisioni di merito già espresse dal Tribunale e dalla Corte d'appello di Milano. È stato ritenuto che le soluzioni narrative reclamate non risultavano di per sé proteggibili e che, in ogni caso, non vi era stata alcuna ripresa concreta nei fumetti oggetto di contestazione.

La vicenda non ha visto il coinvolgimento di istituti finanziari o altri soggetti diversi dalle parti processuali indicate.

Sergio Bonelli Editore S.p.A. è una delle più note case editrici italiane nel campo del fumetto, nota per la pubblicazione di celebri serie a livello nazionale e internazionale, distintasi nel tempo per la varietà e qualità delle proprie produzioni.

BonelliErede ha partecipato all’assistenza legale tramite un team coordinato dal partner Giovanni Guglielmetti, con il managing associate Pasquale Tammaro e l’associate Maria Giulia De Rosa. Il team ha prestato la propria attività nell’ambito contenzioso, garantendo la tutela degli interessi della casa editrice nel procedimento.