Middleby acquisisce Frigomeccanica e rafforza la presenza in Italia
Pubblicato il: 8/6/2025
Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e Orsingher Ortu – Avvocati Associati hanno assistito The Middleby Corporation; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito i soci venditori.
The Middleby Corporation, società quotata sul Nasdaq specializzata in attrezzature per la ristorazione commerciale, elettrodomestici e sistemi industriali, ha acquisito la totalità del capitale sociale di Frigomeccanica, azienda attiva a livello mondiale nel settore della refrigerazione con sede a Sala Baganza (Parma). L’operazione coinvolge un’azienda italiana con un fatturato di circa 30 milioni di euro.
L’acquisizione permette a Middleby di rafforzare la propria offerta in categorie specifiche del settore food come carni, salumi e piatti pronti, ambiti nei quali la società americana sta attualmente espandendo la propria presenza. L’operazione, inoltre, consente a Middleby di acquisire competenze complementari in termini di prodotto e capacità ingegneristica nel comparto della trasformazione e conservazione alimentare.
Frigomeccanica è specializzata in soluzioni per la stagionatura, la fermentazione, la refrigerazione e la conservazione degli alimenti, fornendo tecnologie volte a migliorare l’efficienza operativa e la qualità alimentare, rispondendo alla crescente domanda globale di soluzioni per la filiera proteica.
The Middleby Corporation è un produttore internazionale di attrezzature per ristorazione commerciale, trasformazione alimentare e cucine residenziali. La società si contraddistingue per l’innovazione e la vasta rete di vendita globale. Frigomeccanica, con sede a Sala Baganza, opera a livello mondiale nel mercato della refrigerazione e offre soluzioni ingegneristiche avanzate che rispondono alle esigenze dell’industria alimentare moderna.
Per quanto riguarda l’assistenza legale, The Middleby Corporation è stata assistita da Sandro de Bernardini (partner), Cristina Tomassini (counsel), Pietro Piazzi (associate), Michele Amisano (associate) di Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e da Domenico Colella (partner), Federico Bonetti (partner), Simone Masotto (counsel), Daniela Dragone (associate) di Orsingher Ortu – Avvocati Associati.
I soci venditori sono stati seguiti da Stefano Nanni Costa (equity partner), Elena Guizzetti (managing associate) e Federico Bovenzi (associate) di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.
Professionisti Attivi
Elena Guizzetti - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Stefano Nanni Costa - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Federico Bonetti - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Domenico Colella - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Daniela Dragone - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Simone Masotto - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Michele Amisano - Skadden
Sandro De Bernardini - Skadden
Pietro Piazzi - Skadden
Cristina Tomassini - Skadden

