Armonia Teklog acquisisce Five Stars e rafforza la presenza nella logistica integrata del Nord Italia
Pubblicato il: 8/6/2025
Osborne Clarke, Chiaravalli Reali e Associati e Nexia Audirevi hanno assistito Armonia Group; PwC TLS e Arese & Busato hanno assistito Five Stars. CFI Italy ha affiancato Five Stars come advisor finanziario.
Armonia Teklog, società attiva nella logistica integrata, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Five Stars, realtà operante nei servizi di intralogistica e facility management a valore aggiunto. L’operazione coinvolge anche l’ingresso del fondatore di Five Stars, Massimo Allasia, all’interno dell’azionariato di Armonia Teklog e nel consiglio di amministrazione della società. L’acquisizione punta a consolidare la leadership di Armonia Teklog sul mercato della logistica integrata nel Nord Italia e a espandere i settori serviti dall’azienda.
L’operazione di aggregazione contribuisce a coniugare le competenze complementari delle due realtà. Grazie all’acquisizione, Armonia Teklog mira a rafforzare la propria presenza nel settore, estendere la gamma dei servizi offerti e aumentare la capillarità sul territorio. L’accordo prevede la valorizzazione delle competenze imprenditoriali e manageriali presenti nei due gruppi di lavoro e una maggiore offerta di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto per la clientela.
Il supporto finanziario all’operazione è stato fornito da UniCredit, coinvolgendo un team specializzato nella Region Nord-Ovest.
Armonia Teklog è una realtà consolidata che opera nella logistica integrata prevalentemente nel Nord Italia. Guidata e posseduta da Mirco Serafino e Pier Paolo Quaranta, la società vanta un fatturato 2024 di 38,9 milioni di euro e oltre 600 dipendenti diretti. È specializzata in comparti come food & beverage, fashion e cosmetica, coprendo servizi di logistica di magazzino 3PL, trasporto conto terzi e pulizie industriali. Gestisce cinque poli logistici su circa 100.000 metri quadri e organizza ogni anno oltre un milione di spedizioni.
Five Stars, fondata nel 2007 da Massimo Allasia, è un punto di riferimento nel Nord Ovest italiano nei servizi per la logistica, in particolare nei settori industriali, automotive e cosmetica. L’azienda gestisce appalti di intralogistica e facility management presso numerosi siti industriali dei suoi clienti.
Per Armonia Group hanno operato Giuliano Lanzavecchia e Chiara Carioti di Osborne Clarke per la due diligence legale e la predisposizione della documentazione legale. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da David Reali e Marco Curti di Chiaravalli Reali e Associati, mentre Andrea Moresco e Alessandro Fornara di Nexia Audirevi si sono occupati della due diligence contabile.
Alessandro Parato dello studio notarile MMP ha curato gli atti di closing.
Per Five Stars, PwC TLS ha seguito gli aspetti legali con Alberto Gallarati, Greta Guazzotti e Margherita Petey, e quelli giuslavoristici con Francesca Tironi e Alessia Sveva Spadoni. Lo studio Arese & Busato ha curato gli aspetti fiscali. Mario Bottero ed Emanuele Siliano di CFI Italy hanno affiancato Five Stars come advisor finanziario.

