Cessione di Fiamm Energy Technology al fondo Aurelius
Pubblicato il: 8/6/2025
BonelliErede e Nishimura & Asahi hanno assistito Resonac Corporation. ADVANT Nctm ha assistito Aurelius.
Resonac Corporation, controllata da Resonac Holdings Corporation, ha sottoscritto un contratto per la cessione dell’intero capitale sociale di Fiamm Energy Technology ad Aurelius Investment Lux Sixteen, fondo di private equity interamente controllato da Aurelius Investment Lux One. L’operazione, il cui closing è previsto entro il quarto trimestre del 2025, è volta a rafforzare la competitività e lo sviluppo industriale di Fiamm Energy Technology.
Fiamm Energy Technology, multinazionale con ricavi pari a 377 milioni di euro nel 2024, opera nel settore dello sviluppo e produzione di sistemi di energy storage e batterie ad alte prestazioni per applicazioni automotive e industriali. L’operazione mira a consentire un passaggio strategico di proprietà a favore di Aurelius, all’interno della strategia di riorganizzazione del portafoglio globale da parte di Resonac.
Fiamm Energy Technology, con sede a Vicenza, conta poco più di 1.000 dipendenti distribuiti su due siti produttivi e serve circa 3.000 clienti in tutto il mondo. La società vanta un forte posizionamento in Europa nel proprio settore di riferimento.
Il Gruppo Resonac, attivo nella produzione di prodotti chimici e materiali avanzati, persegue la crescita tramite la continua ottimizzazione delle risorse manageriali e del portafoglio di attività, con l’obiettivo di diventare un produttore globale di materiali chimici funzionali.
BonelliErede ha prestato assistenza a Resonac Corporation con Stefano Micheli (partner), Tommaso Trezzi (senior associate), Alessandro Chiarini, Melian Zheng, Cristina Langford e Simone D’Alessandro (corporate ed M&A), Marco Maniscalco (partner) e Francesca Rovescala (senior associate) per i profili giuslavoristici, Andrea Gemmi, Filippo Alario, Aleksandar Mitrovic sotto la supervisione di Luca Perfetti (partner) per diritto amministrativo e golden power, Pasquale Leone (managing associate), Giuseppe Vecchio, Filippo Callisto sotto la supervisione di Francesco Anglani (partner) per diritto antitrust. Per le attività di vendor due diligence, si è avvalso del team Transaction Services di belab guidato da Michel Miccoli (managing director) e Niccolò Vallefuoco (legal advisor).
Resonac Corporation è stata altresì assistita dallo studio giapponese Nishimura & Asahi.
ADVANT Nctm ha assistito Aurelius con i partner Fabio Pizzoccheri e Pietro Zanoni, i managing associate Natali Prodan Milič, Lorenzo Foot e Giacomo Abbadessa (profili M&A), la partner Francesca Bonino con l’advisor Valentina Cavanna (profili ambientali), Francesco Mazzocchi (counsel, profili antitrust e FDI), Francesca Pittau (partner), Alessandro Longo (associate) e Roberto Rufo (trainee) per i profili lavoristici, Barbara Aloisi (partner) e Andrea Mantellini (counsel) per i profili fiscali.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Barbara Aloisi - ADVANT Nctm
Francesca Bonino - ADVANT Nctm
Valentina Cavanna - ADVANT Nctm
Lorenzo Foot - ADVANT Nctm
Andrea Mantellini - ADVANT Nctm
Francesco Mazzocchi - ADVANT Nctm
Francesca Pittau - ADVANT Nctm
Fabio Pizzoccheri - ADVANT Nctm
Natali Prodan Milic - ADVANT Nctm
Pietro Zanoni - ADVANT Nctm
Filippo Alario - BonelliErede
Francesco Anglani - BonelliErede
Filippo Callisto - BonelliErede
Alessandro Chiarini - BonelliErede
Simone D'Alessandro - BonelliErede
Andrea Gemmi - BonelliErede
Cristina Langford - BonelliErede
Pasquale Leone - BonelliErede
Marco Maniscalco - BonelliErede
Michel Miccoli - BonelliErede
Stefano Micheli - BonelliErede
Aleksandar Mitrovic - BonelliErede
Luca Perfetti - BonelliErede
Francesca Rovescala - BonelliErede
Tommaso Trezzi - BonelliErede
Nicolò Vallefuoco - BonelliErede
Giuseppe Vecchio - BonelliErede
Melian Zheng - BonelliErede

