Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Annullato dal TAR Lazio il decreto su NCC e banca dati delle corse


Pubblicato il: 8/6/2025

Hogan Lovells ha assistito ANITRAV – Associazione Nazionale Imprese Trasporto Viaggiatori.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha annullato il decreto interministeriale n. 226/2024, con cui erano state introdotte nuove regole per il servizio di noleggio con conducente (NCC) e istituita una banca dati nazionale presso il Ministero dell’Interno per la raccolta dei dati su tutte le corse effettuate su territorio nazionale. L’operazione, che ha visto coinvolta ANITRAV – Associazione Nazionale Imprese Trasporto Viaggiatori, rappresenta un importante intervento nel settore della mobilità, determinando la cancellazione dell’obbligo di attesa minima di 20 minuti fra una corsa e l’altra per gli NCC.

Il decreto annullato prevedeva, oltre all’obbligo temporale tra una corsa e l’altra, la creazione di una banca dati a gestione ministeriale nella quale sarebbero stati registrati i dati relativi a tutte le corse NCC. Tali misure erano state oggetto di contestazione da parte di ANITRAV che aveva ritenuto il provvedimento eccessivamente restrittivo e lesivo della libera concorrenza, nonché richiamato il precedente costituzionale sull’obbligo di rientro in rimessa.

Il TAR Lazio ha anche riconosciuto la legittimità di strumenti tecnologici come le applicazioni mobili per la prenotazione delle corse NCC, escludendo la possibilità di introdurre limitazioni amministrative non giustificate che avrebbero potuto impattare negativamente sul settore.

ANITRAV – Associazione Nazionale Imprese Trasporto Viaggiatori rappresenta una realtà significativa nel comparto del trasporto di persone tramite NCC, operando su tutto il territorio nazionale e promuovendo da anni la tutela degli interessi delle imprese del settore.

Per Hogan Lovells hanno lavorato all’operazione i soci Marco Berliri e Francesca Angeloni, la counsel Emanuela Cocco e i senior associate Valerio Natale e Stefano Maccauro.