Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Italgen acquisisce Alben e la titolarità di due impianti idroelettrici in Val Brembana


Pubblicato il: 8/6/2025

Studio Colosio & Partners e Studio Legale BLF hanno assistito Idra. Studio Nunziante Magrone ha assistito Italgen, affiancato dal proprio general counsel & sustainability Enrico Felter.

Italgen, società attiva nella produzione di energia rinnovabile e controllata dalla holding Italmobiliare, ha acquisito il 100% del capitale di Alben.

Alben è la società che detiene due impianti idroelettrici situati a Valleve, in provincia di Bergamo, con una capacità complessiva installata di 4 megawatt e una produzione media annua di 10 gigawatt orari. L’energia generata è sufficiente a coprire il fabbisogno energetico di circa 3.700 famiglie. L’operazione prevede inoltre la stipula di un contratto di fornitura di energia elettrica a lungo termine con la società venditrice, che potrà utilizzare energia 100% green certificata tramite garanzie di origine.

L’acquisto riguarda due impianti idroelettrici in esercizio dal 2007. Il venditore è Idra, società legata alla famiglia Bianchi, attiva nei settori immobiliare e turistico. Grazie all’accordo di lungo periodo per la fornitura energetica, l’energia prodotta sarà destinata a coprire in particolare i consumi del villaggio turistico Costa Verde Natura di Clusane sul Lago d’Iseo, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale della struttura.

Cross Border ha agito come advisor finanziario per l’operazione.

Italgen è una società specializzata nella generazione di energia da fonti rinnovabili, controllata dalla holding Italmobiliare. Alben rappresenta ora una risorsa strategica per la capacità di produzione di energia rinnovabile della società acquirente.

Studio Colosio & Partners, nella persona di Luca Colosio, ha seguito Idra per gli aspetti societari e fiscali, mentre Studio Legale BLF ha assistito la stessa società venditrice per i profili legali con il partner Andrea Iovino e il senior associate Davide Geraci.

Italgen è stata assistita per la parte legale da Fabio Brembati in qualità di of counsel e da Francesco Vitali De Bonda come counsel, entrambi dello Studio Nunziante Magrone. L’operazione ha visto anche la partecipazione del general counsel & sustainability di Italgen, Enrico Felter.