Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Aggiudicazione del Gioco del Lotto a Lottoitalia per 2,23 miliardi


Pubblicato il: 8/7/2025

ADVANT Nctm ha assistito IGT/Brightstar Lottery. Clifford Chance ha assistito Allwyn.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha formalizzato l’assegnazione per la gestione del Gioco del Lotto a Lottoitalia S.r.l., una joint venture partecipata da IGT/Brightstar Lottery come socio controllante e partner operativo, Allwyn con una quota del 32,5%, Novomatic Italia e Arianna 2001. L’operazione ha un valore complessivo di 2,23 miliardi di euro.

Lottoitalia si è aggiudicata la gara presentando un’offerta economica pari a 2,23 miliardi di euro. L’importo sarà corrisposto in tre rate entro aprile 2026. Il nuovo titolo autorizzativo avrà una durata di nove anni, prolungando la gestione del gioco fino al 2034, e garantirà la continuità nella gestione di uno dei principali giochi numerici in Italia da parte degli attuali operatori.

Lottoitalia S.r.l. è una joint venture che coinvolge in modo rilevante IGT/Brightstar Lottery in qualità di socio controllante e partner operativo, Allwyn con una partecipazione del 32,5%, Novomatic Italia e Arianna 2001.

Nello svolgimento dell’operazione, il team ADVANT Nctm che ha assistito IGT/Brightstar Lottery è stato guidato dai partner Alberto Toffoletto e Matteo Trapani, con il supporto del managing associate Stefano Casamassima per i profili corporate M&A. I profili golden power sono stati curati dal counsel Francesco Mazzocchi, dalla senior associate Manuela Becchimanzi e dall’associate Glenda Legnani.

Clifford Chance ha assistito Allwyn con un team multidisciplinare delle sedi di Milano e Roma guidato dal partner Umberto Penco Salvi, coadiuvato dal senior associate Michele Bernardi e dall’associate Dario Carnazza per i profili corporate M&A. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla senior associate Antonella Scarciello e dalla trainee lawyer Alice Ventrella. I profili golden power sono stati affidati al partner Luciano Di Via e all’associate Eleonora Zappalorto. Tutti gli aspetti fiscali dell’investimento sono stati seguiti dal partner Carlo Galli e dal counsel Sara Mancinelli.