Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Andion Italy cede una quota in Biomethan Green 1 a SOL per progetto bio-LNG a Mirandola


Pubblicato il: 8/7/2025

De Berti Jacchia ha assistito Andion Italy S.r.l. nell’accordo.

Andion Italy S.r.l., filiale italiana di Andion CH4, ha raggiunto un accordo con SOL S.p.A. per l’acquisizione, da parte di quest’ultima mediante la controllata Airsol S.r.l., di una quota del 20% in Biomethan Green 1 – Società Agricola, società controllata da Andion Italy e titolare delle autorizzazioni per la costruzione e la gestione di un impianto di biometano liquido (bio-LNG) presso Mirandola, in provincia di Modena.

Il valore complessivo dell’investimento per la realizzazione dell’impianto supera i 20 milioni di euro.

L’operazione prevede che SOL, uno dei principali produttori italiani di gas tecnici, industriali e medicali, ottenga la fornitura esclusiva di tutto il bio-LNG prodotto dall’impianto di Mirandola. Il biometano liquido sarà destinato alla commercializzazione in Italia e in Europa, con particolare attenzione ai settori della mobilità e dell’industria. L’impianto è attualmente in costruzione e il completamento è previsto entro la prima metà del 2026. La partnership rafforza il portafoglio di gas liquidi criogenici sostenibili di SOL e consolida la posizione di Andion Italy nel mercato nazionale del biometano.

Andion Italy S.r.l. è la filiale di Andion CH4, gruppo europeo specializzato in soluzioni per il recupero energetico. Attraverso Biomethan Green 1, Andion Italy si occupa della realizzazione e gestione dell’impianto che produrrà bio-LNG a partire da biomasse zootecniche e sottoprodotti agricoli.

SOL S.p.A. è tra i principali operatori italiani nel settore dei gas tecnici e medicali, con una presenza consolidata a livello nazionale e internazionale. L’accordo le consente di incrementare l’offerta di soluzioni a basso impatto ambientale destinate a clienti industriali e del comparto mobilità.

Per quanto riguarda l’assistenza legale, lo studio De Berti Jacchia ha seguito Andion Italy S.r.l. in tutte le fasi dell’operazione, con l’avvocato Marco Frazzica e l’avvocato Giuseppina Zoccali per gli aspetti di negoziazione societaria e l’avvocato Cristina Fussi per la negoziazione della partnership commerciale.