Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Altea acquisisce Comp.Sys per rafforzare la presenza nel settore pubblico


Pubblicato il: 8/7/2025

PedersoliGattai ha assistito Altea. Tonucci & Partners ha assistito Comp.Sys. Deloitte Financial Advisory ha assistito Angela Iaia, socio unico di Comp.Sys.

Comp.Sys, società italiana attiva dal 1992 e specializzata in servizi di consulenza, system integration, soluzioni IT e managed services principalmente per il settore pubblico, è stata acquisita dal gruppo Altea. Altea, parte del portafoglio di Chequers Capital, punta a rafforzare la propria presenza strategica nel comparto pubblico attraverso questa operazione, in linea con la visione industriale sostenuta da Chequers Capital.

L'accordo prevede la continuità gestionale del team di Comp.Sys e l'avvio di un processo di integrazione graduale all'interno dell'ecosistema Altea. L'integrazione mira a valorizzare le sinergie industriali e operative tra Comp.Sys e le altre società del Gruppo Altea, senza modificare nell'immediato la struttura organizzativa della società acquisita.

Comp.Sys si presenta sul mercato come realtà consolidata nel settore dei servizi informatici rivolti in particolare alla pubblica amministrazione. Altea è un gruppo che opera da oltre trent'anni nella trasformazione digitale per clienti pubblici e privati, ponendo particolare attenzione alla crescita tramite acquisizioni di realtà complementari.

Per l'operazione, PedersoliGattai ha messo a disposizione di Altea un team multi-practice composto da Federico Bal, Alice Paini, Martina Schieppati e Alfonso Caterino per la parte M&A, Alban Zaimaj e Clementina Bastianutti per i profili fiscali, Fabiana Campopiano e Letizia Sartori per antitrust e golden power, Vittorio Trevisson per aspetti giuslavoristici, Viola Mereu per il finanziamento e Matteo Bortolotti per il coordinamento della due diligence.

Tonucci & Partners ha assistito Comp.Sys con un team composto da Gianluca Cambareri, Giuseppe Santarelli ed Eleonora Ieradi.

Deloitte Financial Advisory ha agito come advisor di Angela Iaia, socio unico di Comp.Sys.