Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Imasaf conclude accordo di ristrutturazione con i creditori


Pubblicato il: 8/8/2025

GA-Grimaldi Alliance e Stefano Delle Monache hanno assistito Imasaf; Gian Franco Farina Busetto e Giuseppe Fallucchi hanno rappresentato i creditori; Bonamini & Partners ha affiancato l’esperto nominato nella composizione.

Imasaf, holding di un gruppo attivo nella produzione di impianti di scarico per autoveicoli, mezzi pesanti e macchinari industriali, ha sottoscritto un accordo nell’ambito del percorso di composizione negoziata previsto dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. L’intesa è volta a facilitare il soddisfacimento delle pretese di alcuni creditori e rappresenta un passaggio strategico per la ristrutturazione del gruppo.

L’accordo sottoscritto da Imasaf è stato siglato ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. c), del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. Tale intesa permette di governare in modo strutturato le pretese creditorie, contribuendo a preservare la continuità aziendale e a consolidare il perimetro di attività del gruppo in un contesto di ristrutturazione strategica.

Imasaf è una realtà imprenditoriale di rilievo, con un ruolo da protagonista nella produzione di sistemi di scarico e componentistica per il settore automotive e industriale.

I professionisti di GA-Grimaldi Alliance che hanno affiancato la società sono Lorenzo Camilotti (partner), supportato dai dottori commercialisti Leonardo Ferri de Lazara e Matteo Ferraretto, nonché dagli associate Francesco Lonardi ed Elena Ragogna.

Per i profili societari e l’assistenza alla compagine sociale è intervenuto Stefano Delle Monache.

Gian Franco Farina Busetto e Giuseppe Fallucchi hanno rappresentato i creditori.

L’esperto Massimiliano Bonaminidello dello Studio Bonamini & Partners è stato coadiuvato da Federico Monticelli e Gianluca Zanola nella conclusione della composizione negoziata.