Friulia Spa emette bond da 20 milioni a sostegno delle PMI regionali
Pubblicato il: 8/8/2025
Legance ha assistito Friulia S.p.A. nell’emissione di un prestito obbligazionario. Loan Agency Services ha affiancato Friulia S.p.A. come issuing agent, calculation agent e listing sponsor.
Friulia S.p.A., la finanziaria regionale della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, ha perfezionato l’emissione di un prestito obbligazionario da 20 milioni di euro. L’operazione è finalizzata a rafforzare i legami con il tessuto economico locale e a incrementare il proprio supporto alle piccole e medie imprese presenti sul territorio.
Il prestito obbligazionario, strutturato con un valore complessivo di 20 milioni di euro, è rivolto ad attrarre risorse dal sistema finanziario regionale. Queste risorse sono destinate a stimolare la patrimonializzazione, l’innovazione, l’internazionalizzazione e la continuità imprenditoriale delle PMI.
Il titolo è stato interamente sottoscritto da un gruppo di investitori istituzionali tra cui Crédit Agricole Italia, BNL BNP Paribas, Civibank – Gruppo Sparkasse, BCC Venezia Giulia – Gruppo BCC Iccrea, Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Friuli e Confindustria Alto Adriatico.
Il prestito, quotato su Euronext Access Milano, mercato multilaterale gestito da Borsa Italiana, ha visto LAS, agire anche in qualità di Listing Sponsor, affiancando Friulia nelle attività propedeutiche all’ammissione alla quotazione e offrendo supporto operativo lungo tutto il processo di quotazione dello strumento finanziario.
Legance ha agito con un team guidato dal partner Antonio Siciliano e composto dalla senior associate Alice Giuliano e dall’associate Niccolò Milesi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal senior counsel Riccardo Petrelli e dall’associate Melania Giorgio.
Loan Agency Services ha agito in qualità di issuing agent, calculation agent e listing sponsor, con un team coordinato dall’equity partner Domitilla de Nucci e dalla principal consultant Valeria Fraioli, coadiuvate dal senior associate Giuseppe Guerriero e dall’analyst Michela Agosti.

