Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Azzurra Capital e The Club Dealers acquisiscono Domixtar Pharmaceutical


Pubblicato il: 8/8/2025

Legance e Andersen hanno assistito Azzurra Capital e The Club Dealers nell'ambito dell'operazione, mentre lo Studio legale LMCR ha affiancato i venditori.

Azzurra Capital e The Club Dealers hanno sottoscritto accordi vincolanti per l’acquisizione del 100% del capitale di Domixtar Pharmaceutical DMX, realtà italiana leader nel settore CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization). I fondi di private equity Alto Partners SGR e Trilantic Europe, attuali proprietari di DMX, sono i soggetti venditori dell’operazione.

Domixtar Pharmaceutical, con sede a Milano e nata dalla fusione tra Mipharm e Doppel nel 2024, offre servizi integrati per la formulazione e produzione di prodotti farmaceutici, coprendo numerose tecnologie e forme farmaceutiche.DMX dovrebbe registrare un fatturato di circa 170 milioni di euro nel 2025 e impiega circa 900 persone distribuite su quattro stabilimenti produttivi in Italia.

L’operazione è articolata tramite l’acquisizione dell’intero capitale sociale e vede una continuità manageriale attraverso il coinvolgimento diretto del management team, guidato da Maurizio Silvestri, che continuerà nella gestione della società, partecipando anche come reinvestitore.

Legance ha agito al fianco degli acquirenti con un team multidisciplinare, supervisionato dalla Senior Partner Monica Colombera e guidato dal Partner Giacomo Gitti. Per gli aspetti corporate ed M&A hanno agito il Senior Counsel Marino Ghidoni, la Managing Associate Giulia Marina Lazzari, la Senior Associate Cristina Ricci e gli Associate Francesco Taverna e Matteo Mauro. Gli aspetti di antitrust e golden power sono stati seguiti dal Senior Counsel Jacopo Figus Diaz, coadiuvato dall’Associate Edoardo Canali.
Le attività di due diligence sono state coordinate, per i profili di rispettiva competenza, dai Senior Counsel Francesca Carlesi (diritto ambientale), Ada Esposito (diritto amministrativo), Marco Gagliardi (banking) e Luca Lombardo (real estate), nonché dal Counsel Daniele Dellacasa (diritto del lavoro).

Con un team guidato dai partner Marcello Rabbia e Alberto Trainotti, Andersen Italia ha supportato Azzurra Capital e The Club Dealers nella tax due diligence, nel deal structuring e nella negoziazione delle clausole fiscali dei contratti. Il senior advisor Mario Bono ha coordinato la struttura dell’operazione; il partner Davide Centurelli e i director Michele Furnari e Manuela Piccaluga hanno condotto l’attività di due diligence della target coadiuvati da Vanessa Saracino, Giacomo Obetti e Noemi Tozza.

Inoltre, gli investitori sono stati affiancati anche da Alvarez & Marsal per la financial due diligence, Fortlane Partners per la business due diligence, ERM per la ESG e EHS due diligence, WTW per la insurance due diligence, e anche da Fineurop Soditic in qualità di debt advisor.

LMCR / Studio Legale ha assistito i venditori con un team composto da Massimo La Torre, Angelo Romano ed Elisabetta Pero.

Al fianco dei venditori hanno fornito assistenza anche Houlihan Lokey in qualità di financial advisor, e lo studio Foglia & Partners quale tax advisor su tutti i profili fiscali dell’operazione con un team coordinato dal Partner Matteo Carfagnini coadiuvato da Sergio Mango e Emanuele Gentile.