Fedrigoni Group sigla accordo innovativo per la fornitura di biometano con Verdalia Bioenergy e CH1
Pubblicato il: 8/8/2025
L&B Partners Avvocati Associati ha assistito Fedrigoni. Parola Associati ha affiancato Verdalia Bioenergy (Goldman Sachs).
Fedrigoni Group ha avviato una delle prime intese precontrattuali per la fornitura di biometano a lungo termine in Italia, coinvolgendo CH1 e Verdalia Bioenergy, partecipata da Goldman Sachs.
Questo accordo rappresenta un passo rilevante nel percorso di decarbonizzazione di un settore storicamente difficile da riconvertire, consentendo a Fedrigoni di ridurre sensibilmente l'utilizzo di gas fossile grazie all’impiego di biometano prodotto da scarti agricoli. Il progetto si inserisce nella strategia di transizione ecologica del gruppo, mirando ad abbattere in modo consistente le emissioni di CO₂ e a diminuire il fabbisogno di quote ETS, con un impatto potenziale su oltre 11 milioni di standard metri cubi di biometano all’anno.
L'accordo prevede la sottoscrizione di un contratto esclusivo pluriennale per la fornitura di biometano, uno dei primi di questo tipo in Italia.
Tale fornitura garantirà a Fedrigoni una fonte energetica alternativa a basso impatto ambientale, promuovendo l’evoluzione sostenibile del proprio processo produttivo e ponendosi come modello nell’adozione di soluzioni innovative per la decarbonizzazione industriale.
CH1 e Verdalia Bioenergy si impegnano a fornire i volumi previsti sfruttando la produzione di biometano proveniente da scarti agricoli, favorendo così anche la circular economy nel settore energetico.
Fedrigoni Group è una realtà leader a livello globale nella produzione di soluzioni speciali in carta e materiali autoadesivi, con una strategia fortemente orientata alla sostenibilità e all’innovazione.
Verdalia Bioenergy, società sostenuta da Goldman Sachs, si occupa dello sviluppo e gestione di assets per la produzione di biometano da fonti agricole, puntando su progetti che favoriscano la transizione energetica attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e la valorizzazione degli scarti agroindustriali.
Lo studio L&B Partners Avvocati Associati ha seguito Fedrigoni con un team composto dal partner Davide Pelloso, il managing associate Davide Dotti Currao e l’associate Domenico Mordà.
Per Fedrigoni hanno seguito l’operazione Stefano Zanoni e Stefano Montini, con il supporto di Sofia Maroudia, managing director dell’azionista Bain Capital.
Parola Associati ha affiancato Verdalia Bioenergy con un team guidato dal managing partner Lorenzo Parola, coadiuvato dall’associate Chiara Salvaneschi e dalla trainee Giulia Kumada, collaborando con il team legale interno di Verdalia costituito da Javier Franch Camino, Letizia Giampieri e Pietro Libeccio, insieme al team commerciale rappresentato da Matteo Grandi, Cristiano Campi e Pier Paolo Citro.

