Grendi Trasporti Marittimi acquisisce il 70% di Dario Perioli
Pubblicato il: 8/8/2025
SCPT Studio Legale, Forvis Mazars e Studio D’Oca hanno assistito Grendi Trasporti Marittimi. Gianni & Origoni ha assistito Sar.Fin., Finanziaria GB e Fingiro.
Grendi Trasporti Marittimi, controllata dal Gruppo Grendi, ha acquisito il 70% del capitale di Dario Perioli, operatore logistico specializzato nei collegamenti merci verso l’Algeria e il Nord Africa. L’operazione segna la creazione di un nuovo polo logistico, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel settore e di offrire una gamma più ampia di servizi nel commercio internazionale.
Il valore dell’operazione non è stato reso noto. Il Gruppo Dario Perioli continuerà a mantenere la propria identità e autonomia operativa; l’attuale ceo Michele Giromini resterà alla guida della società garantendo così continuità gestionale. Fingiro, società interamente controllata dallo stesso Giromini, deterrà il restante 30% del capitale. Il closing dell’operazione è avvenuto dopo diversi mesi di negoziazioni tra Grendi Trasporti Marittimi e i soci uscenti, ovvero Sar.Fin, Finanziaria GB e Fingiro.
Il processo di negoziazione ha visto il coinvolgimento diretto dei soci uscenti, che hanno ceduto la quota di maggioranza all’acquirente, mantenendo però una significativa partecipazione attraverso Fingiro per assicurare stabilità ai rapporti con clienti e partner.
Dario Perioli è un operatore logistico con una consolidata esperienza nei servizi marittimi e nelle attività di collegamento merci con i paesi del Nord Africa, in particolare l’Algeria. L’azienda manterrà piena autonomia gestionale dopo l’operazione, sotto la guida dell’attuale ceo Michele Giromini.
Per Grendi Trasporti Marittimi, il rafforzamento nel segmento logistico con questa acquisizione si inserisce in una strategia di espansione e diversificazione dei servizi, con l’intenzione di consolidare la posizione all’interno del settore logistico e dei trasporti a livello mediterraneo.
Gli avvocati Riccardo Salvini e Valeria Pelà di SCPT Studio Legale hanno curato l’assistenza legale per Grendi Trasporti Marittimi. Alessandro Elmetti, Alessandro Motta, Margherita Finotti, Attilio Torracca e Davide Bertoli di Forvis Mazars, insieme ad Antonio D’Oca, Antonella D’Oca e Stefano Bonci di Studio D’Oca, hanno fornito consulenza nell’ambito fiscale e finanziario. Il team interno di Grendi, composto dal cfo Sabrina Passione, Federico Berruti e Euan Lonmon, ha collaborato all’operazione.
Gli avvocati Gabriele Ramponi e Francesca Ruggiero di Gianni & Origoni hanno assistito Sar.Fin., Finanziaria GB e Fingiro. Deloitte è stato advisor finanziario degli stessi clienti. Matteo Dotti di Elimat ha collaborato con il team aziendale coordinato dal direttore generale Andrea Scarparo e dal cfo Gianluca Fadda.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Elmetti - Forvis Mazars
Margherita Finotti - Forvis Mazars
Alessandro Motta - Forvis Mazars
Attilio Torracca - Forvis Mazars
Gabriele Ramponi - Gianni & Origoni
Francesca Ruggiero - Gianni & Origoni
Valeria Pelà - SCP studio legale
Riccardo Salvini - SCP studio legale

