Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Green Arrow Capital acquisisce DeA Capital Alternative Funds SGR


Pubblicato il: 8/11/2025

Legance ha assistito Green Arrow Capital nell’acquisizione di DeA Capital Alternative Funds SGR. Giovannelli & Associati ha assistito DeA Capital.

Green Arrow Capital ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di DeA Capital Alternative Funds SGR, società di gestione controllata dal Gruppo De Agostini. L’operazione consentirà a Green Arrow Capital di consolidare la propria leadership nel settore degli investimenti alternativi, sia in Italia che a livello europeo. Il valore dell’operazione prevede la creazione di una realtà con oltre 6 miliardi di euro di masse gestite, 32 fondi, 7 Client Solutions Products e un team di 167 professionisti. L’operazione è soggetta all’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti, tra cui la Banca d’Italia.

L’acquisizione fa seguito a un processo competitivo avviato da De Agostini e rappresenta un’ulteriore tappa nella strategia aggregativa nazionale e internazionale di Green Arrow Capital, che mira a rafforzare la presenza anche nel mercato spagnolo. Il piano industriale prevede l’integrazione di competenze e team di gestione per consolidare una piattaforma unica e altamente diversificata, con particolare attenzione alle strategie alternative tra Private Equity, Private Credit, Energy & Digital Infrastructure, Real Estate, Client Solutions, Special Situations e NPL. La nuova realtà aziendale mira a offrire soluzioni su misura per investitori istituzionali italiani e internazionali.

Green Arrow Capital, tra i principali operatori indipendenti negli investimenti alternativi e sostenibili, vanta una raccolta storica superiore ai 2 miliardi di euro e con questa operazione raggiunge una dimensione critica per attrarre ulteriori capitali istituzionali. DeA Capital Alternative Funds SGR, fondata e sviluppata dal Gruppo De Agostini, ha raggiunto una posizione di leadership nella gestione degli investimenti alternativi in Italia, grazie anche a un percorso di crescita che l’ha portata a essere una delle SGR di maggiore reputazione e affidabilità nel settore.

Nell’operazione hanno agito come advisor finanziari Intesa Sanpaolo, Divisione IMI Corporate & Investment Banking per Green Arrow Capital e Mediobanca per DeA Capital Alternative Funds SGR.

Green Arrow Capital è un operatore indipendente attivo negli investimenti alternativi e sostenibili in Italia e in Europa, e punta a consolidare il ruolo di punto di riferimento per investitori domestici ed esteri nel settore. Con l’integrazione di DeA Capital Alternative Funds SGR, intende accelerare la propria crescita e ampliare la gamma di soluzioni di investimento.

DeA Capital Alternative Funds SGR è una società di gestione controllata dal Gruppo De Agostini, attiva nella gestione di fondi di private equity, special situations e NPL, oltre a mandati di gestione e fondi di fondi. Negli ultimi 15 anni ha contribuito allo sviluppo del settore degli investimenti alternativi in Italia e può contare su un’esperienza consolidata e un team altamente qualificato.

Per Green Arrow Capital ha agito Legance con un team guidato dal senior partner Filippo Troisi, coadiuvato dai senior counsel Lorenzo De Rosa e Giovanna Russo e composto, per i profili contrattuali e societari, dal senior associate Piero Monacelli e dagli associate Hilde Arcovito e Matteo Zampacorta, per i profili regolamentari dal senior counsel Riccardo Daguati e dalla senior associate Cecilia Chiesa, per i profili antitrust dal senior counsel Jacopo Figus Diaz, per i profili golden power dal partner Valerio Mosca e dal senior associate Carlo Corazzini, per i profili di diritto della proprietà intellettuale dalla senior associate Francesca Cordova. Il team legale inhouse di Green Arrow Capital è stato guidato dal Group General Counsel Carmelo Recupero, con il coordinamento di Alessandro Di Michele, General Manager e Partner.

Giovannelli & Associati ha assistito DeA Capital con un team guidato dai partner Gianvittorio Giroletti Angeli e Pasquale Marini, composto per i profili contrattuali e societari dalla counsel Paola Cairoli, per i profili regolamentari dal partner Rodolfo Margaria e dall'associate Antonio Bernardi, e per i profili golden power dal partner Riccardo Pontremoli. Il team del gruppo De Agostini è stato coordinato dal Chief Investment & Strategy Officer Andrea Casarotti.