Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cessione di area industriale a Caponago da Officine Mak a fondo Vector Fund per centro self-storage


Pubblicato il: 8/28/2025

Gitti and Partners e FIVERS Studio Legale e Tributario hanno assistito Prelios SGR e Vector Fund. Bestmind ha affiancato la parte acquirente per gli aspetti tecnici. L’Avv. Francesca Gritti e il dottor Filippo Stilo hanno assistito il venditore Officine Mak.

La società Officine Mak ha finalizzato la vendita di un’area industriale situata a Caponago, nella provincia di Monza e Brianza, a favore di Prelios SGR S.p.A., che ha agito per conto del fondo di investimento alternativo immobiliare Vector Fund. L’area sarà destinata alla costruzione di un nuovo centro di self-storage con il marchio Boxengo.

L’operazione prevede la conversione dell’area industriale in un moderno polo di self-storage, offrendo soluzioni di stoccaggio flessibili e sicure, rivolte sia a privati sia al tessuto imprenditoriale locale. Il nuovo insediamento si inserisce in una zona strategica della Brianza che sta vivendo una fase di forte crescita e sviluppo, risultando agevolmente accessibile. I dettagli economici e i termini contrattuali dell’operazione non sono stati resi noti.

Officine Mak è una società attiva nel settore real estate che, attraverso questa vendita, consolida la propria presenza nelle operazioni immobiliari della regione. Prelios SGR, per conto di Vector Fund, realizza così un investimento funzionale allo sviluppo della logistica e dei servizi di deposito innovativi.

Per quanto riguarda gli aspetti legali dell’operazione, Prelios SGR e Vector Fund sono stati seguiti da Stefano Roncoroni (managing partner), Antonino di Salvo (associate), Simonetta Cerasani (associate), Laura Sommaruga (partner) e Federico Ianeselli per la consulenza in diritto amministrativo. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Francesco Mantegazza (managing partner), Andrea Brambilla (partner), Federica Zaro (junior associate) e Beatrice Carnevali (trainee). Sotto il profilo tecnico, la parte acquirente si è avvalsa di Wilmer Berton e Teresa Maggioli.

Officine Mak è stata assistita dall’Avv. Francesca Gritti per gli aspetti legali e dal dottor Filippo Stilo in qualità di consulente immobiliare.