Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo strategico tra Deltatre e Lega Basket Serie A per piattaforma streaming LBATV


Pubblicato il: 8/11/2025

Legance ha assistito Deltatre. Studio Legale Morelli ha assistito la Lega Basket Serie A.

La Lega Basket Serie A (LBA) e Deltatre hanno siglato una partnership per la realizzazione del canale LBATV, una piattaforma OTT dedicata alla trasmissione in streaming di tutte le partite della Serie A e dei principali eventi del calendario cestistico italiano.

L'accordo coinvolge una delle principali realtà tecnologiche internazionali e punta a rivoluzionare la fruizione dei contenuti sportivi da parte dei tifosi a partire dalla stagione 2025–26.

Il valore dell'operazione si fonda su una collaborazione quinquennale che vede Deltatre responsabile dello sviluppo e della gestione integrata di produzione, diritti, sponsorizzazione, distribuzione e della nuova piattaforma streaming direct-to-consumer.

LBATV offrirà tutte le gare della Serie A, la Supercoppa, la Final Eight di Coppa Italia e ulteriori contenuti originali, disponibili live e on-demand attraverso molteplici pacchetti di abbonamento e su diversi dispositivi digitali.

L'accesso al nuovo ecosistema sarà garantito attraverso un modello ibrido che intende aumentare la visibilità e il valore commerciale dei contenuti LBA sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale.

Deltatre, realtà globale specializzata in streaming, dati e soluzioni digitali per sport e intrattenimento, sarà il partner operativo di questa strategia.

La Lega Basket Serie A, principale organizzazione del basket professionistico italiano, si conferma così tra le prime realtà nel settore a investire in nuove modalità di distribuzione diretta, perseguendo una gestione sempre più autonoma e innovativa del proprio prodotto.

Legance è intervenuta a supporto di Deltatre con un team composto dai partner Andrea Botti e Federica Pomero insieme al senior associate Davide De Franco.

Per la Lega Basket Serie A ha operato lo Studio Legale Morelli, con i partner Enzo Morelli e Lorenzo Vigasio.