Pollen Street Capital acquisisce portafoglio di crediti da 500 milioni di euro verso la Pubblica Amministrazione
Pubblicato il: 8/12/2025
Chiomenti e CMS hanno assistito Pollen Street Capital. Greenberg Traurig ha assistito Finint Investments, società di gestione del fondo "Finint Officine Credit Investment".
Pollen Street Capital ha finalizzato l’acquisizione di titoli emessi nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione aventi come sottostante un portafoglio dal valore superiore a 500 milioni di euro. Il portafoglio è composto da crediti vantati nei confronti di consorzi ed enti locali italiani, incluse amministrazioni in stato di dissesto o soggette a procedure straordinarie di amministrazione e liquidazione del patrimonio.
L'operazione si è strutturata nella forma di acquisizione di titoli riferiti a cartolarizzazioni di crediti verso la Pubblica Amministrazione. In particolare, sono stati esaminati in modo approfondito i profili di rischio di credito e di enforcement, tenendo conto sia della provvista finanziaria degli enti pubblici che delle implicazioni derivanti dall’insolvenza degli stessi. Officine CST, in qualità di special servicer, e Collextion Services Srl hanno affiancato la valorizzazione e la successiva gestione del portafoglio.
Finint Investments, in veste di società di gestione del fondo comune di investimento alternativo riservato "Finint Officine Credit Investment", ha rappresentato la parte venditrice nell'operazione.
Pollen Street Capital è una società specializzata in investimenti in portafogli di crediti e strumenti finanziari destinati a investitori istituzionali, con particolare attenzione a operazioni complesse nel settore bancario e finanziario internazionale.
Finint Investments opera come società di gestione di fondi comuni di investimento alternativi, con particolare attenzione al settore dei crediti distressed e delle cartolarizzazioni.
L’assistenza legale a Pollen Street Capital è stata fornita da un team di Chiomenti composto da Gregorio Consoli, Federica Scialpi, Alessandra Barazza, Federica Martone e Sara Baccan.
CMS ha seguito Pollen Street Capital per i profili relativi alla finanza pubblica, con un team guidato dal partner Domenico Gaudiello e supportato dal senior associate Giuseppe Boccalone.
L'assistenza a Finint Investments è stata curata da Greenberg Traurig con un team guidato dal socio Corrado Angelelli, il partner Davide Bonsi e Antonello Sacchi.
Professionisti Attivi
Alessandra Barazza - Chiomenti
Gregorio Consoli - Chiomenti
Federica Martone - Chiomenti
Federica Scialpi - Chiomenti
Giuseppe Boccalone - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Domenico Gaudiello - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Corrado Angelelli - Greenberg Traurig Santa Maria
Davide Bonsi - Greenberg Traurig Santa Maria
Antonello Sacchi - Greenberg Traurig Santa Maria

