Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Vesper acquisisce la maggioranza di Yfoss AS nel settore dei data center AI


Pubblicato il: 8/13/2025

Greenberg Traurig e Schjødt hanno assistito Vesper Next Generation Infrastructure Fund I SCSp. Osborne Clarke e Advokatfirma Tofte Hald AS hanno assistito Terakraft e i key manager.

Il fondo Vesper Next Generation Infrastructure Fund I SCSp ha siglato un accordo vincolante per acquisire e investire nel capitale sociale di Yfoss AS, società controllata da Terakraft AS, di cui diventerà azionista di maggioranza. L'operazione vede protagonista Terakraft, operatore norvegese di data center, nel contesto di una strategia di rilancio e ampliamento della propria infrastruttura per l’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni.

L'accordo prevede il conferimento da parte di Terakraft del proprio data center in Yfoss AS e l'attuazione di un piano di ristrutturazione e aggiornamento. Al termine di tale programma, il data center potrà contare su una capacità iniziale di 10 MW e su una potenzialità di espansione ulteriore fino a 60 MW. Una volta completato, il centro dati sarà tra i più sostenibili ed efficienti d’Europa, grazie a un design orientato alla massima efficienza energetica, in linea con i requisiti tecnici ed ESG delle infrastrutture avanzate per l’intelligenza artificiale.

Terakraft, fondata nel 2021, è specializzata nello sviluppo e gestione di infrastrutture dedicate al calcolo ad alte prestazioni, con particolare attenzione alle esigenze legate all’intelligenza artificiale e alla sostenibilità. Il progetto di investimento in Yfoss AS rappresenta un passo rilevante nella crescita della società in ambito europeo.

Per Greenberg Traurig, hanno agito i partner Riccardo Agostinelli e Daniele Migliarucci per gli aspetti finance, la partner Alessandra Boffa e Victoria Quarzo per quelli corporate, il partner Paolo Bolis con Davide Mollica per i profili real estate.

Lo studio Schjødt ha curato le attività di due diligence e diritto norvegese.

Per Osborne Clarke, il partner Andrea Pinto, Head of Financial Services, e il partner Luca Saraceni hanno guidato i profili finance e corporate rispettivamente, con la collaborazione dell’associate Attilio Valguarnera (finance) e dell'associate Alessandra Mioni (corporate). Advokatfirma Tofte Hald AS ha seguito gli aspetti di diritto norvegese per Terakraft.