EF Solare ottiene finanziamento green loan da 2,2 miliardi di euro
Pubblicato il: 8/13/2025
Legance ha assistito EF Solare Italia; Chiomenti ha assistito un pool di istituti finanziari.
EF Solare Italia ha siglato un accordo per un finanziamento green loan su base project finance del valore complessivo di 2,2 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi committed. L’operazione è finalizzata principalmente al rifinanziamento dell’indebitamento esistente, al finanziamento di attività di revamping e repowering, nonché alla costruzione di una pipeline di progetti greenfield.
L'accordo prevede la concessione del finanziamento da parte di un pool di istituti finanziari italiani ed europei, attraverso una operazione non recourse. L'impegno finanziario è suddiviso tra rifinanziamento del debito già esistente e supporto alla crescita industriale di EF Solare Italia grazie a nuovi progetti nel settore fotovoltaico.
Le banche coinvolte nell'operazione includono Banco BPM S.p.A., BNP Paribas – Italian Branch, Crédit Agricole CIB – Milan Branch, ING Bank N.V. – Milan Branch, Intesa Sanpaolo S.p.A. – Divisione IMI CIB e UniCredit S.p.A., con quest’ultima che ricopre il ruolo di Global Coordinator, Green Loan Coordinator, Bookrunner, Mandated Lead Arranger e Original Lender. Ulteriori istituti coinvolti sono Bayerische Landesbank e BPER Banca S.p.A. come Bookrunner, Mandated Lead Arranger e Original Lender, oltre a Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. – Milan Branch, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., Société Générale Milan Branch e Société Générale Luxembourg in qualità di Mandated Lead Arranger e Original Lender. UniCredit avrà anche il ruolo di Banca agente, Security Agent, Banca Depositaria, mentre ING Bank N.V. agirà anche come Hedging Coordinator.
EF Solare Italia è uno dei principali operatori nel settore fotovoltaico in Italia e in Europa, focalizzato su attività di sviluppo, gestione e potenziamento di impianti per la produzione di energia solare.
Il team Legance che ha assistito EF Solare Italia era composto dalla senior partner Monica Colombera, managing associate Ilaria Rosa, senior associates Sara Lahbal e Mariarosaria Dragone, associate Adriana Garaffa, con Emanuele de Dionigi per la due diligence. Gli aspetti regolatori sono stati seguiti dalla partner Cristina Martorana, senior associates Flavia Frascati, Alessia Benedetti e Nicola Balestieri, associates Nicola Azzariti e Anna Messina; gli aspetti fiscali dal senior counsel Riccardo Petrelli e dall’associate Stefano Pesiri.
Il team Chiomenti che ha assistito il pool di istituti finanziari era composto dalla partner Carola Antonini, counsel Girolamo D’Anna, partner Giulia Battaglia, counsel Alessandro Elisio, associates Francesco Burla, Alessia Capoduri, Lisa Marangon e Maria Vittoria Strola per il contratto di finanziamento e i documenti finanziari, counsel Sara Cerrone per i contratti di hedging, of counsel Antonino Guida e senior associate Andrea Basi per la revisione tax dei documenti, counsel Elisabetta Mentasti e senior associate Nicola Tursi per il coordinamento della due diligence.
Professionisti Attivi
Andrea Basi - Chiomenti
Giulia Battaglia - Chiomenti
Francesco Burla - Chiomenti
Alessia Capoduri - Chiomenti
Sara Cerrone - Chiomenti
Girolamo D'Anna - Chiomenti
Alessandro Elisio - Chiomenti
Antonino Guida - Chiomenti
Lisa Marangon - Chiomenti
Elisabetta Mentasti - Chiomenti
Maria Vittoria Strola - Chiomenti
Nicola Tursi - Chiomenti
Nicola Azzariti - Legance
Nicola Balestieri - Legance
Alessia Benedetti - Legance
Monica Colombera - Legance
Emanuele de Dionigi - Legance
Mariarosa Dragone - Legance
Flavia Frascati - Legance
Adriana Garaffa - Legance
Sara Lahbal - Legance
Cristina Martorana - Legance
Anna Messina - Legance
Stefano Pesiri - Legance
Riccardo Petrelli - Legance
Ilaria Rosa - Legance

