Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SBO AG acquisisce l'intero capitale di 3T Additive Manufacturing Ltd


Pubblicato il: 8/27/2025

Lo studio legale CMS ha assistito SBO AG nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di 3T Additive Manufacturing Limited nell’ambito della procedura competitiva avviata a seguito della liquidazione giudiziale di Beamit S.p.A.

SBO AG ha sottoscritto un accordo per acquisire l’intero capitale sociale di 3T Additive Manufacturing Limited per un corrispettivo di £4,8 milioni, nell’ambito di una procedura competitiva derivante dalla liquidazione giudiziale di Beamit S.p.A.

L’operazione coinvolge SBO AG, azienda quotata alla Borsa di Vienna e attiva nella produzione di acciai amagnetici e componentistica di precisione, e la società target 3T Additive Manufacturing, specializzata nella stampa 3D di componenti metallici per settori quali aerospaziale, difesa e semiconduttori.

Nel 2024, la società britannica ha registrato ricavi per £5 milioni. Il processo di vendita si è svolto mediante asta competitiva, con un prezzo di partenza fissato a 5,5 milioni di euro, nell’ambito della liquidazione giudiziale di Beamit S.p.A.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’approvazione da parte della National Security and Investment Act (NSIA) del Regno Unito, con chiusura prevista nella seconda metà del 2025.

Nell’ambito dell’operazione, SBO AG è stata assistita, per gli aspetti di diritto italiano, da CMS con un team guidato dal Partner Mauro Battistella di Milano (Bankruptcy and Distressed M&A), dal Partner Frank Fowlie di Aberdeen (Corporate M&A) e dall’Associate Jack Richardson (Antitrust).

Per la Liquidazione Giudiziale di Beamit S.p.A., rappresentata dal Curatore Paolo Capretti, hanno prestato assistenza nella procedura di cessione gli avvocati Giuseppe Scotti e Michele Baroc.