Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

IMCD acquisisce il 100% di Tillmanns


Pubblicato il: 8/28/2025

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito gli azionisti di Tillmanns per gli aspetti legali; Orsingher Ortu ha assistito IMCD.

IMCD Group, uno dei principali operatori mondiali nella distribuzione e formulazione di prodotti chimici e ingredienti speciali, ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale di Tillmanns, storico distributore italiano di prodotti e specialità chimiche. L’operazione, soggetta alle consuete condizioni al closing, si prevede possa essere perfezionata entro la fine del 2025. Le parti coinvolte sono IMCD Group come acquirente e gli attuali azionisti di Tillmanns come venditori.

L’acquisizione mira a rafforzare la posizione di IMCD sul mercato italiano, espandendo la propria presenza nelle aree industriali e food&nutrition. Tillmanns, nel 2024, ha registrato un fatturato di circa 140 milioni di euro e gestisce un portafoglio di prodotti premium, tra cui specialità chimiche utilizzate in coating, edilizia, food&nutrition e water treatment. L’accordo consentirà a IMCD di integrare nel proprio gruppo le relazioni consolidate di Tillmanns con i fornitori e offrire un’offerta più ampia di soluzioni ad alto valore aggiunto.

Fondata nel 1940 con sede a Milano, Tillmanns è un operatore di riferimento nella distribuzione di specialità chimiche. L’azienda conta su un team di 78 persone e dispone di un centro logistico a Milano e di un laboratorio interno di ricerca e sviluppo, in grado di fornire servizi avanzati di test, formulazioni personalizzate e supporto tecnico su misura agli operatori del settore.

Per quanto riguarda la componente legale, Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito con un team composto da Massimo Di Terlizzi, Graziana Toscano, Giorgio Recine e Costanza Ceruti, che hanno seguito gli azionisti di Tillmanns.

IMCD è stata assistita per i temi legali da Orsingher Ortu con un team guidato dai partner Domenico Colella e Pietro Masi e composto dal senior associate Andrea Piatti e dall’associate Giovanna Salvador.