Syclef (Ardian) consolida la crescita europea e acquisisce Fildisimpianti
Pubblicato il: 8/28/2025
Nell'ambito dell'operazione Syclef Holding è stata assistita dallo studio Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) e da Newinvest Corporation, mentre Borgna Studio Legale ha assistito i venditori.
Fildisimpianti, società specializzata nella realizzazione di grandi impianti per la generazione del freddo nel settore farmaceutico, è entrata a far parte del gruppo facente capo a Syclef Italia, società controllata da Syclef Holding SAS, gruppo francese leader internazionale nel settore degli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell’aria partecipato dal fondo Ardian.
I soci fondatori Pietro Foà e Fernando Magrin hanno garantito la loro permanenza nella compagine sociale con i propri ruoli manageriali nella gestione operativa della società.
L’acquisizione si inserisce nella strategia di crescita del gruppo Syclef, orientata a costruire una federazione di aziende accomunate da solide competenze tecniche e valori condivisi quali eccellenza operativa, servizio al cliente e impegno nella transizione energetica.
Fildisimpianti è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali per la produzione di freddo, con particolare attenzione al settore farmaceutico. Nel nuovo assetto, la società farà leva sulle sinergie con il gruppo Syclef, rafforzando la propria posizione nel mercato europeo.
Syclef Holding è un gruppo francese con presenza internazionale, attivo nel settore degli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell’aria. Il gruppo prosegue la propria espansione in Europa, puntando sulla creazione di una rete di imprese ad alta specializzazione tecnologica.
Syclef Holding è stata assistita, per i profili legali dell’operazione, da Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD), con un team guidato dalla partner Valentina Dragoni e composto dal managing associate Alberto Elmi e dall’associate Adriano Facchini, nonché, per i profili finanziari, da Alessandro Bonino di Newinvest Corporation.
Borgna Studio Legale ha assistito i venditori con un team composto dal socio fondatore Giovanni Borgna, coadiuvato da Anna Maria Borgna
Professionisti Attivi
Anna Maria Borgna - Borgna Studio Legale
Valentina Dragoni - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Alberto Elmi - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Adriano Facchini - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners

