Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo strategico tra Nexi e Banca di Credito Popolare nel merchant acquiring


Pubblicato il: 8/28/2025

PedersoliGattai ha assistito Nexi. Chiomenti ha assistito Banca di Credito Popolare.

Nexi, società paytech quotata su Euronext Milan, ha sottoscritto un accordo strategico di lungo termine con Banca di Credito Popolare per la costituzione di una partnership finalizzata allo sviluppo del business di merchant acquiring. L’operazione coinvolge la promozione e il collocamento di tutti i prodotti e servizi del Gruppo Nexi tramite la rete commerciale della banca.

L’accordo approfondisce la collaborazione tra le due società nel settore dei pagamenti digitali e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento stand-alone di Banca di Credito Popolare. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle misure di intervento precoce adottate dalla Banca d’Italia, che ha disposto la nomina di Commissari in temporaneo affiancamento al Consiglio di amministrazione ai sensi della normativa bancaria nazionale.

Banca di Credito Popolare avrà un ruolo centrale nella distribuzione dei servizi di Nexi, con il business del merchant acquiring al centro della partnership e il potenziamento della gamma di servizi offerti ai propri clienti.

Nexi è una delle principali società europee operanti nel settore dei pagamenti digitali, quotata a Milano, e leader nello sviluppo di piattaforme e servizi per merchant, istituzioni finanziarie e consumatori.

Banca di Credito Popolare è un istituto di credito con una forte presenza territoriale, impegnato in una strategia di rafforzamento della propria posizione nel settore bancario e dei servizi finanziari.

Il team di PedersoliGattai che ha seguito Nexi è stato composto dal partner Enrico Vaccaro, dalla counsel Silvia Rometti, dal senior associate Matteo Sica Fiorillo, dalle associate Rebecca Giovanna Forgione e Maria Chiara Garri per gli aspetti contrattuali, e dal partner Giulio Sandrelli per i profili regolamentari.

Per Banca di Credito Popolare, Chiomenti ha operato con i partner Alessandro Portolano e Marco Maugeri, l’of counsel Felice Azzollini, i senior associate Edoardo Filippo Di Francesco, Edoardo Cossu, Antonio Principato, Andrea Basi, e gli associate Simone D’Ettorre ed Eugenia Cudini rispettivamente per i profili corporate, regolamentari e fiscali.