Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SGD Pharma acquisisce Alphial dal fondo EC I di Entangled Capital e Capital Dynamics


Pubblicato il: 8/29/2025

PedersoliGattai ha assistito il fondo EC I di Entangled Capital e Capital Dynamics.

Sgd Pharma, gruppo attivo negli imballaggi primari per l’industria farmaceutica e controllato dal fondo Pai Partners, ha acquisito il 100% del gruppo farmaceutico Alphial. I venditori sono stati il fondo EC I di Entangled Capital sgr e Capital Dynamics, asset manager globale con focus su private equity ed energie rinnovabili. Per Entangled Capital, questa operazione rappresenta la prima exit del fondo EC I e la conclusione di una strategia buy-and-build. Per Sgd Pharma, l'acquisizione segna un rafforzamento nella presenza europea e nelle capacità produttive di stampaggio e trasformazione del vetro tubolare.

L’operazione ha segnato una pietra miliare per le società coinvolte: Alphial ha consolidato la propria leadership diventando il principale produttore europeo di fiale e flaconi in vetro per i settori farmaceutico e cosmetico. Con una capacità produttiva annua superiore a un miliardo di pezzi, Alphial detiene una quota di mercato europea pari al 30%, con ricavi maggiori di 35 milioni di euro e un EBITDA superiore al 20%. Nel corso degli anni, Alphial ha percorso una crescita per acquisizioni, avviata nel settembre 2020 con l’acquisizione di SM Pack e proseguita con l’ingresso di Crestani nel dicembre 2021 e di Sicatef e Luxenia Umbro Tiberina nel febbraio 2024.

Alphial, principale realtà del vetro tubolare per il settore farmaceutico e cosmetico, è nata nel 2020 su iniziativa di Entangled Capital e Capital Dynamics. La società ha potenziato il proprio team manageriale nel 2023 e lanciato un rebranding per rafforzare identità e visibilità, puntando anche a una maggiore sostenibilità ambientale. La base clienti, principalmente composta da gruppi farmaceutici europei, si è estesa in mercati emergenti come il Nord Africa.

PedersoliGattai ha assistito il fondo EC I di Entangled Capital e Capital Dynamics con un team composto da Luca Rossi Provesi, Raffaele Mittaridonna ed Edoardo Augusto Bononi.

PwC ha curato la due diligence, RDRA gli aspetti fiscali e Goetzpartners la business due diligence.