Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Phenna Group (Oakley Capital) investe in Italia acquisendo Sfera e IPI


Pubblicato il: 9/1/2025

Eversheds Sutherland e Adacta Advisory hanno supportato Phenna Group mentre, i venditori sono assistiti da B&C Studio Legale Associato Bianchini - Collesi.

Phenna Group con sede a Nottingham (UK), ha realizzato i primi due investimenti strategici in Italia e in Europa con l'acquisizione della società di consulenza e ingegneria Sfera s.r.l. e di IPI – Ingegneria Per l’Industria, entrambe con sede a Roma.

Nell’arco di una settimana, Phenna Group ha perfezionato l’acquisizione di due aziende italiane: la società di consulenza e ingegneria Sfera e IPI – Ingegneria Per l’Industria, organismo di ispezione per le verifiche periodiche su macchinari industriali, entrambe con sede a Roma.

L'acquisizione delle società Sfera s.r.l. e IPI s.r.l. segna l'inizio di una strategia di espansione più ampia in Europa continentale e in Italia.

Nel 2025 Phenna ha concluso 14 operazioni wordide.

Adacta Advisory, in qualità di membro del network Pandea Global M&A, ha supportato Phenna Group nelle due operazioni come M&A advisor con un team composto da Francis De Zanche e Antonio Micci.

Il team italiano di Eversheds Sutherland è stato guidato dal partner Davide Proverbio, con il supporto dell’associate Giuseppe Angiulli.  Per i profili di diritto inglese, il team UK è stato guidato dal partner Richard Moulton, coadiuvato dal principal associate Gruffudd Jones, dalla senior associate Poppy Wilkinson e dall’associate Vibudha Hebballi. Le due diligence legali hanno coinvolto i dipartimenti employment, con la partner Valentina Pomares, il counsel Antonio Santini e l’associate Marta Santucci; IP, con la partner Beatrice Bigonzi e l’associate Francesco Cavagnino; e Public Law, con il partner Giuseppe La Rosa e l’associate Gloria Carafa.

In entrambe le operazioni, i soci venditori sono stati assistiti da B&C Studio Legale Associato Bianchini–Collesi, con il socio Valerio Collesi.

Gli aspetti notarili di entrambe le operazioni sono stati seguiti dal notaio Giovanna Dell’Erba dello Studio Notarile Capasso – Dell’Erba.